Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chiusura fino al 13 aprile. Il governo proroga il lockdown

“È intenzione del governo confermare le limitazioni a suo tempo imposte fino al 13 aprile”. Il ministro della Salute Roberto Speranza, parlando al Senato, ha annunciato la proroga delle misure restrittive annunciate nelle settimane scorse dal governo. “Il nostro obiettivo è non moltiplicare il numero dei positivi, ridurre i decessi ed evitare che il nostro sistema sanitario nazionale venga colpito da ulteriore tsunami”, ha aggiunto, specificando che finché non ci sarà un vaccino per il Covid-19 non si potrà sconfiggere definitivamente il virus.

MISURE RESTRITTIVE: LA PROROGA DEL GOVERNO

“Senza un vaccino non sconfiggeremo mai il Covid, siamo tutti consapevoli che per un periodo non breve dovremo sapere gestire questa fase di transizione ed evitare l’esplosione di nuovi focolai”, ha spiegato Speranza durante l’informativa al Senato. “Tutti dobbiamo essere consapevoli che per un periodo non breve dovremmo saper gestire una fase di transizione. Sarà indispensabile graduare la riduzione delle attuali limitazioni, adottando adeguate e proporzionali misure di prevenzione per evitare che riesplodano nuovi e gravi focolai di infezione”, ha proseguito, invitando alla cautela.

ATTENZIONE AI FACILI OTTIMISMI

La battaglia per sconfiggere la pandemia mondiale è ancora lunga, ha specificato il ministro, ed è rischioso lasciarsi andare a facili ottimismi che potrebbero rivelarsi controproducenti. “Attenzione ai facili ottimismi che possono vanificare i sacrifici fatti: non dobbiamo confondere i primi segnali positivi con un segnale di cessato allarme”. La “battaglia è ancora molto lunga – ha detto – e sbagliare i tempi o anticipare misure sarebbe vanificare tutto”.

INVESTIRE SUL SSN

“Siamo nel pieno di un’emergenza durissima e drammatica, avremo tempo e modo di valutare ogni atto e conseguenze, ma a tutti è chiara una cosa: il Ssn è il patrimonio più prezioso che possa esserci e su esso dobbiamo investire con tutte le forze che abbiamo. È un investimento strategico, sono convinto che il Parlamento saprà essere all’altezza di questa sfida”, ha aggiunto ancora Speranza riferendo al Senato.

×

Iscriviti alla newsletter