Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco chi c’è nella task force rosa anti-Covid della Bonetti

Se Rinascimento dev’essere, le donne devono dire la loro. Ecco la nuova task force del ministero della Famiglia e delle Pari opportunità, “Donne per un nuovo Rinascimento”, voluta dal ministro Elena Bonetti.

Dodici donne. Ricercatrici, imprenditrici, economiste e manager in campo per studiare soluzioni per la ripartenza economica, artistica, culturale del Paese dopo la crisi del coronavirus. Al nuovo impegno, che sarà a titolo gratuito, sono chiamate Floriana Cerniglia, economista dell’Università Cattolica, Fabiola Gianotti, direttrice del Cern di Ginevra, Enrica Majo, giornalista del Tg1, e Paola Mascaro, presidente Valore D, l’economista e consigliera di Stato in Vaticano Suor Alessandra Smerilli ed Ersilia Vaudo, astrofisica e chief diversity Esa. E poi ancora la manager Giorgia Abeltino, responsabile politiche pubbliche Sud Europa di Google, Luisa Bagnoli, imprenditrice di Beyond International, Lella Golfo, presidente della Fondazione Bellisario, Paola Profeta dell’Università Bocconi e Federica Mezzani, ingegnere e ricercatrice, la direttrice della Galleria nazionale d’arte moderna Cristiana Collu.

La task force della Bonetti, che aveva annunciato l’iniziativa lo scorso 12 aprile in occasione del centenario dalla nascita di Nilde Iotti, avrà una durata annuale. Fra i compiti principali del team, si legge nel decreto che la istituisce, “analisi ed approfondimenti dei dati ed evidenze scientifiche relative all’impatto nei diversi settori provocato dall’epidemia da Covid-19”.

Ma anche “proposte ed idee per aumentare la percentuale di donne in tutti gli ambiti lavorativi, per  superare le barriere all’avanzamento nei percorsi di carriera, in particolare nei campi in più rapida crescita (STEM, informatica, cloud computing, dati e intelligenza artificiale), contro gli stereotipi sul genere che impediscono alle donne di raggiungere le posizioni di leadership, per costruire un futuro sostenibile più inclusivo per tutti”.

Il compito finale consisterà nella stesura di “un documento programmatico con la definizione delle politiche e degli obiettivi prioritari in termini operativi per affrontare le sfide in ciascuno dei settori interessati e delle loro interconnessioni, anche potenziali, e per rafforzare la presenza e il ruolo delle donne in tutti i settori esaminati, con un focus per il rilancio sociale, culturale ed economico dell’Italia dopo l’emergenza epidemiologica da Covid-19”.

Si tratta della terza task force messa in piedi da quando l’emergenza ha avuto inizio. Si aggiunge infatti al “Comitato di esperti in materia economica e sociale” istituito per decreto dal premier Giuseppe Conte e presieduto dal manager Vittorio Colao. Con ben 18 esperti all’attivo, di cui due membri di diritto (Il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli e il commissario Domenico Arcuri), il comitato di esperti di Palazzo Chigi conta solo 4 donne: due ex consigliere del premier, la docente di Statistica sociale alla Sapienza Filomena Maggino e la direttrice dell’Institute for Innovation and Public Purpose allo University College of London Mariana Mazzucato, Raffaella Sadun, docente di Business Administration alla Harvard Business School, e Elisabetta Camussi, docente di psicologia sociale all’Università di Milano Bicocca. Chiude il cerchio il team del Ministero dell’Innovazione di Paola Pisano, la “task force dati per l’emergenza Covid19”: 77 membri, di cui 17 donne.

×

Iscriviti alla newsletter