Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’intelligence studia come corrono su Whatsapp le fake news. Ricerca Socint

Un virus nel virus. La disinformazione e le fake news via social network lasciano segni, e mietono vittime fra gli italiani. Lo dimostra una ricerca della Società Italiana di Intelligence (Socint), “La pandemia immateriale. Gli effetti del Covid-19 tra social asintomatici e comunicazione istituzionale”, condotta dal 1 febbraio al 10 aprile 2020 da parte del ricercatore Luigi Giungato.

Il mix di informazioni false e confusione nella comunicazione istituzionale della crisi ha creato un cocktail pericoloso per l’opinione pubblica, dimostra lo studio.

La ricerca, disponibile sul sito www.socint.org e coordinata dal presidente della Socint Mario Caligiuri, direttore del Laboratorio sull’Intelligence dell’Università della Calabria, che ha collaborato all’iniziativa, ha studiato la narrazione del coronavirus nel Paese applicando ai principali media e social network gli strumenti della sentiment analysis. Il risultato non è banale. In Italia la pandemia ha dato vita a una vera e propria psicosi che, a differenza di altri Paesi europei dove la società civile ha metabolizzato diversamente la crisi, ha contribuito a costruire la narrazione dell'”emergenza globale” all’estero.

Lo dimostrano i picchi delle ricerche sul tema fotografate da Google Trends, Buzzsumo e Brand24, e lo spazio inedito che la narrazione emergenziale ha occupato nel dibattito mediatico e politico. Il primo semaforo verde della psicosi è da far risalire  alla dichiarazione dello stato di emergenza della Lombardia il 20 febbraio, e al celebre (e contestato) video del governatore Attilio Fontana con la mascherina precauzionale addosso. Fino a quel momento, si legge nella ricerca, le attenzioni del pubblico relegavano il Covid-19 solo ai margini delle priorità. Da allora la pandemia è entrata prepotentemente a fare parte dell’agenda collettiva italiana, influenzando anche quella internazionale”

Disinformazione, misinformazione e semplice confusione si sono susseguite sui social network in un intreccio senza soluzione di continuità, a partire dai mezzi di comunicazione interpersonali come WhatsApp.

Al social network la ricerca di Socint dedica ampio spazio, spiegandone il ruolo fondamentale nella disinformazione sull’aggressività, la propagazione e l’effettiva diffusione del virus. Le catene di fake-news e le informazioni distorte circolate su WhatsApp in questi mesi hanno contribuito a creare “uno stato di ansia permanente, alimentando un panico diffuso che limita una più serena valutazione della realtà”.

×

Iscriviti alla newsletter