Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

007, da Volpi e Tofalo gli auguri bipartisan a Caravelli e Carta

Appena le agenzie stampa hanno dato la notizia del nuovo direttore dell’Aise, sono apparsi i primi due messaggi di auguri. La nomina di Gianni Caravelli, generale di corpo d’armata dell’Esercito, ha infatti incassato non solo l’ok del Cisr presieduto da Giuseppe Conte, ma anche il sostegno del presidente del Copasir Raffaele Volpi (Lega) e del sottosegretario alla Difesa e già membro del Copasir Angelo Tofalo (M5S).

Entrambi gli esponenti politici confermano l’apprezzamento bipartisan del nuovo titolare di Forte Braschi e insieme quello nei confronti del direttore uscente Luciano Carta, che dal 20 maggio sarà il nuovo presidente di Leonardo sostituendo a sua volta l’ex direttore generale del Dis Gianni De Gennaro. Un riconoscimento del sostegno unanime della politica italiana alle donne e agli uomini dell’intelligence.

“Apprendo con soddisfazione la designazione del Generale Caravelli alla direzione dell’Agenzia Informazione e Sicurezza Esterna – dice in una nota Volpi, che dedica un saluto a Carta – al Generale Luciano Carta che lascia l’incarico dopo aver raggiunto straordinari risultati un sentito e non formale ringraziamento per il lavoro svolto. Per profilo professionale e personale, sarà certamente un valore aggiunto alla presidenza di Leonardo importante azienda strategica per il Paese”.

Sia nella veste di sottosegretario alla Difesa del governo gialloverde che in quella di capo del Copasir Volpi ha avuto modo di conoscere, e apprezzare, l’expertise di Caravelli, vicedirettore dell’Aise del 2014, e con una lunga carriera alle spalle fra Forze armate e intelligence (qui tutti i dettagli), nonché in teatri di crisi come Libia e Afghanistan.

“A Gianni Caravelli auguro buon lavoro, conoscendo le doti umane e la consolidata conoscenza dell’agenzia e la approfondita competenza nei maggiori teatri di crisi – conclude Volpi – Due servitori dello Stato per cui nutro profonda stima che ora, anche da posizioni diverse, contribuiranno certamente ad arricchire le sinergie del sistema Italia. Buon lavoro ad entrambi!”.

Non meno calorosi gli auguri dell’attuale sottosegretario alla Difesa del Movimento Cinque Stelle Angelo Tofalo. In una nota si complimenta con il premier per la “scelta attenta ed equilibrata” e per la “grande sensibilità nella gestione dei Servizi segreti italiani, cuore pulsante a difesa e salvaguardia della nostra democrazia”.

“Il mio grazie al direttore Carta per il delicato lavoro svolto in questi anni, a servizio delle più alte istituzioni, con grande professionalità ed estremo equilibrio – dice Tofalo, che ricorda l’impegno profuso da Carta a capo dell’agenzia per la ricerca, andata a buon fine, della cooperante Silvia Romano, rapita e tenuta prigioniera in Somalia dai terroristi di Al Shabaab per diciotto mesi e liberata questa settimana dopo una lunga trattativa seguita in prima linea dall’Aise.

“L’aver riportato a casa Silvia Romano è solo una delle ultime importanti attività che suggellano un percorso di carriera, principalmente nella GdF, difficilmente eguagliabile. Sono certo che farà molto bene anche alla presidenza del nostro colosso e campione industriale della difesa Leonardo”. Quanto al neo-direttore Caravelli, Tofalo si dice certo che “continuerà a guidare il Servizio esterno con impegno, dedizione e sacrificio”.

×

Iscriviti alla newsletter