Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Imprenditore suicida, il governo fermi una possibile epidemia. L’appello di Giro

L’altro ieri un imprenditore si è tolto la vita a Napoli. Il governo e la politica si sbrighino se non vogliono un’altra epidemia: quella di suicidi peggiore di quella che accadde dopo la crisi 2008.

Le lentezze burocratiche della Cig in deroga, così come quelle sui prestiti garantiti dallo Stato al 100% dati tramite il Medio Credito Centrale e quelle garantite da Sace al 90% o meno, siano al centro delle preoccupazioni di tutti.

Qualcuno giustamente dice (Calenda, Boeri ecc.) che era meglio non utilizzare la Cig in deroga, complicata e lenta di per sé. Ma ormai è tardi: è stata utilizzata e ora il dovere di ognuno di noi, secondo le proprie possibilità e responsabilità, è di farla funzionare al meglio. Continuare a polemizzare sui media non serve più a nulla.

“Seguire i processi” dovrebbe essere una scritta capeggiante ogni ufficio di responsabile, dai ministri in giù. Facilitarli, velocizzarli. Basta con incubi da “danni erariali”, paura di ricorsi e competenze varie. Basta con lo scaricabarile tra ministeri e agenzie. Basta con l’Inps che non funziona come dovrebbe.

Basta soprattutto con la sordità delle banche che rallentano i processi per le imprese, magari tentando di rifilare loro debito pubblico invece che soldi (come hanno cercato di fare). Basta con l’atteggiamento corporativo dell’Abi: volete la malleva per non rischiare penalmente in caso di fallimento dell’impresa? E perché a voi sì e agli altri creditori no? È uno scandalo fare aspettare le imprese quando avete la garanzie dello Stato. Basta con le richieste di documentazione non prevista per legge. Ogni mattina i quotidiani riportano storie così: quando farete in modo che ciò finisca? Quando avremo anche dalle banche lo stesso atteggiamento solidale che chiediamo a noi stessi e a tutti? Scusate lo sfogo: ma non se ne può più di tanta sordità e di tanta mancanza di trasparenza. Non leggete anche voi i dati di quanta gente si sta rivolgendo agli usurai perché le banche prendono tempo…?

Se una cosa il coronavirus ci ha insegnato è stata la solidarietà comune: tutti nella stessa barca. Ci vorrebbe che tale lezione giungesse in ogni ufficio ministeriale, dell’Inps e delle regioni. Invece che difendere i propri perimetri, lavorare assieme per risolvere e superare rapidamente i colli di bottiglia.

Non è impossibile se ci diamo una mano. Sarebbe bene evitare l’epidemia di suicidi di piccoli imprenditori che ci fu e che questa volta sarebbe probabilmente peggiore.

×

Iscriviti alla newsletter