Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Parmitano è Starman. La presentazione del docufilm con Riccardo Fraccaro

Luca Parmitano è Starman, l’uomo dei record dello Spazio italiano ed europeo. In conversazione con il sottosegretario Riccardo Fraccaro, si è raccontato nell’Aperithink delle riviste Formiche e Airpress, organizzato in collaborazione con Neopharmed Gentili. Rivedi la diretta della presentazione di “Starman”, il docu-film dedicato alla preparazione della missione Beyond. Con la partecipazione del produttore e autore Gianluca Cerasola, e la moderazione del direttore di Formiche e Airpress Flavia Giacobbe.

La missione Beyond ha portato AstroLuca a comandare per quattro mesi la Stazione spaziale internazionale (Iss). Il film Starman ne segue la preparazione attraverso gli occhi, la voce e le immagini dell’astronauta italiano (con cameo di Lorenzo Jovanotti e Giancarlo Giannini). Già disponibile on-demand sulle piattaforme Skyprimafila Premiere, Timvision, Chili, Google play, Infinity, Cg Digital e Rakuten Tv, è prodotto da Morol, distribuito da Vision distribution e realizzato in collaborazione con l’Agenzia spaziale europea (Esa).
Beyond è partita lo scorso luglio, nel giorno del cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna, e terminata il 6 febbraio, per un totale di 200 giorni.

Nella precedente missione, “Volare” nel 2013, dell’Agenzia spaziale italiana (Asi), i giorni nello spazio furono 166. Allora, AstroLuca diventò il primo italiano a compiere una passeggiata spaziale. Con le attività extra-veicolari di Beyond, l’astronauta ha conquistato il record europeo di tempo nello spazio aperto. Classe 1976, selezionato dall’Esa nel 2009, colonnello dell’Aeronautica militare, Parmitano racconta in “Starman” la preparazione alla sua ultima missione, dai sogni di bambino, fino alle aspettative per il futuro.

×

Iscriviti alla newsletter