Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Così la Grecia userà la donazione di Snam per l’emergenza Covid-19

Fondi per mezzo milione di euro e 90mila tute isolanti per sostenere il settore della sicurezza, in un Paese che, a causa del Covid-19, in soli tre mesi ha praticamente annullato tutti i progressi finanziari conseguiti nel 2019.

Snam, dopo l’Italia, sostiene la Grecia nella Fase 2 della pandemia, nel giorno in cui non si registra neanche un morto e un numero minimo di contagi (solo 21 nelle ultime 24 ore). Se da un lato la Grecia ha affrontato bene la Fase 1 e la gestione controllata del lockdonwn, dall’altro il governo guidato dal liberal-conservatore Kyriakos Mitsotakis sta mettendo in campo tutte le iniziative per non perdere la sua grande fonte di sostentamento: il turismo.

SNAM-DESFA

Snam, player italiano di infrastrutture energetiche, è presente in Grecia come maggiore azionista del consorzio Senfluga, che detiene una partecipazione di controllo nell’operatore di trasporto gas Desfa. In questi giorni invierà nell’Egeo 90.000 tute isolanti, materiale utilissimo non solo ad una fase di prima emergenza ma anche per quanto concerne la strutturazione delle misure di sicurezza utili alla ripartenza.

Dal 2018 Snam, presente in un consorzio, ha privatizzato il 66% di Desfa: un’operazione, guidata dai favori di Washington, altamente significativa dal momento che Desfa rientra in quella rete di nuovi gasdotti che trasportano il gas dell’Arzebaijan all’Italia e all’Europa fornendo un’opzione alternativa al gas russo, immaginando la realizzazione di un sistema energetico europeo integrato.

GRECIA

Ci vorranno dai due ai tre anni affinché il trasporto aereo ritorni alla normalità e l’industria ritorni ai livelli pre-pandemici, come sottolineato dal presidente dell’Aegean Airlines Eftychis Vasilakis. “Siamo passati dall’attico al seminterrato in meno di un mese”, ha detto, con il risultato che in Grecia oltre alla recessione verso il 4% ed alla perdita del 20% della forza lavoro, si registra anche una perdita secca di tutti i progressi ottenuti lo scorso anno, sia come abbattimento del debito sia come avanzo primario. Questa la ragione per cui ad Atene il governo sta già mettendo in campo tutti gli sforzi possibili per far ripartire il turismo, in primis con il settore della sicurezza da preparare a dovere: è allo studio l’arrivo di stranieri nelle località turistiche dell’Egeo solo se muniti di passaporto sanitario.

In questo senso la donazione di Senfluga da 500mila euro, in parte destinati al sistema sanitario e in parte al settore non profit per iniziative sociali, è un buon punto di partenza. Nello specifico destinatari di quei fondi saranno ActionAid Hellas, Medecins du Monde Grecia e IASIS AMKE, che collaborano con il governo greco nel supporto alla popolazione durante l’emergenza.

SNAM IN ITALIA

L’iniziativa si somma alle attività già intraprese da Snam in Italia, a partire dalla donazione da 20 milioni di euro per l’acquisto di materiale medico-sanitario e gli aiuti al terzo settore. Snam in particolare ha donato all’Italia 625 ventilatori polmonari e 600mila mascherine N95 e siglato una lettera d’intenti con la struttura del Commissario straordinario per acquistare ulteriori dispositivi. Per quanto riguarda il terzo settore, Snam ha effettuato donazioni a circa 40 associazioni per proteggere la popolazione più fragile, come anziani, minori, donne vittime di violenza e persone senza fissa dimora.

DIAMO FORMA AL FUTURO

Nelle scorse settimane l’azienda ha anche promosso una raccolta fondi tra i propri dipendenti, denominata “Diamo forma al futuro”, come uno dei quattro valori di Snam. L’iniziativa prevede che i dirigenti di Snam, a partire dall’amministratore delegato Marco Alverà e dal top management, possano ridurre la propria remunerazione lorda, nel periodo maggio-dicembre 2020, per consentire all’azienda di attivare iniziative di beneficenza. In particolare l’amministratore delegato ha deciso di ridurre del 25% la propria retribuzione lorda nel periodo in questione. Sempre su base volontaria, tutti i dipendenti di Snam possono contribuire all’iniziativa, il cui ricavato verrà raddoppiato dall’azienda e destinato ad associazioni suggerite dai dipendenti.

 

×

Iscriviti alla newsletter