Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Se la crescente incertezza offusca le prospettive economiche Usa

Di Marco Vicenzino

Man mano che gli Stati Uniti emergono dai Grande lockdown, alcune realtà indicano perturbazioni a lungo termine nonostante i primi segnali positivi.

Nonostante il recente ritorno della volatilità e le sempre minori speranze che allentare i blocchi virali porterebbe a una rapida ripresa, il mercato statunitense è rimasto generalmente disconnesso dalle nuove realtà politiche post-pandemiche. Il sentimento positivo iniziale è stato rafforzato da un calo inatteso della disoccupazione e dalla creazione di 2,5 milioni di posti di lavoro a maggio.

Inoltre, secondo la Federal Reserve di New York, le prospettive delle aziende sono ai massimi in dieci anni e la produzione nello Stato di New York si è sorprendentemente stabilizzata a giugno dopo tre mesi di paralisi indotta dal Covid-19. Numerosi rapporti indicano un’apparente stabilizzazione dell’attività economica degli Stati Uniti durante la peggiore recessione dopo la Grande depressione.

Fino a poco tempo fa c’era anche un senso generale di sicurezza che i pacchetti di stimolo continuassero secondo le necessità. Dopotutto, godono di un ampio sostegno pubblico e del sostegno bipartisan — a vari livelli — in particolare con l’avvicinarsi delle elezioni del 3 novembre. L’introduzione di un massiccio pacchetto infrastrutturale per stimolare la crescita economica stimolerebbe ulteriormente i mercati. Tale iniziativa si concentrerebbe sul miglioramento di strade, ponti e reti digitali, in particolare il 5G.

Tuttavia, scetticismo è cresciuto alla Casa Bianca e tra i repubblicani al Congresso per liquidare le attuali indennità di disoccupazione entro la fine di luglio. Molti le considerano un “disincentivo” per il lavoro. I democratici, invece, chiedono la loro estensione fino all’inizio del 2021. È probabile che un compromesso fornirà la flessibilità necessaria per garantire una rete di sicurezza di base, man mano che la reale estensione del danno della pandemia diventerà evidente nelle prossime settimane e mesi.

Nel complesso, qualsiasi vero sentimento positivo è ancora prematuro e la durabilità delle sue basi è discutibile a lungo termine. L’ambiente generale può cambiare man mano nel corso del terzo trimestre. In particolare, dovrebbero esserci continui disordini politici associati alla non insolita incertezza che spesso accompagna l’anno delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, in particolare nel periodo settembre-ottobre che conduce all’Election Day.

Ci sono altre variabili imprevedibili che potrebbero potenzialmente alimentare l’incertezza crescente per le prospettive economiche a lungo termine degli Stati Uniti.

In cima alla lista c’è il corso futuro del virus Covid-19 e il suo potenziale impatto economico. Cioè, se si verificherà una seconda ondata — che per alcuni potrebbe essere già arrivata. Inoltre, il deterioramento economico potrebbe accelerare se un ceppo virale mutato più pericoloso si facesse strada nell’emisfero settentrionale con l’arrivo dell’autunno.

Nel complesso, i consumi rimangono incredibilmente bassi ed è ancora poco chiaro per quanto tempo lo rimarranno. Nonostante l’inattesa notizia positiva dei nuovi posti di lavoro a maggio, il numero di disoccupati è ancora molto al di sopra di quelli al culmine della Grande recessione del 2008.

Una questione centrale riguardante i milioni di americani che hanno presentato domanda di disoccupazione è quanti di questi posti di lavoro sono definitivamente persi, e le conseguenze che ne conseguono. Per esempio, una violenta reazione a catena potrebbe essere innescata da una valanga di affitti non pagati nei settori immobiliare commerciale e residenziale.

Altri fattori che devono essere presi in considerazione includono le tensioni imposte dai pacchetti di stimolo alle finanze pubbliche a lungo termine. Poi c’è la realtà dell’impatto dell’economia non ufficiale sulla società più ampia, incluso il suo potenziale ricaduta sull’economia ufficiale attuale.

Una crescente certezza è che la gravità del Grande lockdown del 2020 supererà quella della Grande recessione del 2008. La domanda più ampia è se alla fine si troverà più vicino al 2008 o alla Grande depressione del 1929, o se probabilmente rimarrà da qualche parte nel mezzo.

La linea di fondo è che fino a quando non vi sarà un vaccino o un trattamento efficaci, l’incertezza persisterà nel prossimo futuro.

 

×

Iscriviti alla newsletter