Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

Da De Gasperi all’IA: come si scrive la storia. Lezioni di futuro
L’Europa (in)difesa. Tutte le mosse di Bruxelles

Messaggio duro di Sisi: l’Egitto è pronto ad azioni militari in Libia

Il presidente/generale egiziano, Abdel Fattah al Sisi, mostra i muscoli. Sommerso dal Covid e con un’economia tutt’altro che fiorente, dal Cairo Sisi lancia un monito aggressivo sulla Libia. Sabato ha avvisato che un tentativo delle forze armate dalla Turchia in Libia di attaccare la città strategica di Sirte avrebbe attraversato una “linea rossa” e dunque innescato un intervento militare egiziano diretto nel conflitto.

È un messaggio duro, perché Sirte – città sulla fascia costiera della Libia, sul golfo omonimo – è praticamente assediata dalle forze del governo regolare, il Gna, sostenute dalla Turchia. Sono in corso trattative con gli occupanti, ossia le milizie del signore della guerra dell’Est, il respinto Khalifa Haftar, sponsorizzato dall’Egitto (e da Russia ed Emirati Arabi) nelle sue fallite ambizioni di intestarsi il paese come nuovo rais.

La situazione è di fatto in stand-by a Sirte: all’interno del Gna è passata la linea sposata dal vicepremier Ahmed Maiteeg, che ha fatto in modo di rallentare l’attacco cercando la mediazione per evitare combattimenti, mentre il ministro degli Interni, Fathi Bashaga, chiedeva un’azione armata.

Secondo Sisi, adesso l’Egitto potrebbe intervenire in Libia con l’intenzione di proteggere il suo confine occidentale e di portare alla Libia stabilità, comprese le condizioni per un cessate il fuoco. Inciso fuori dai fatti: non si capisce come un intervento militare possa portare stabilità, anzi. Visto le condizioni in campo, e lo stesso piano di stabilizzazione lanciato proprio dal Cairo per conto del presidente del parlamento libico, Agila Saleh, le dichiarazioni stesse sono già una circostanza caotica, figurarsi un’azione armata.

Tornando su constatazioni più legate al quadro fattuale. Sisi ha messo una doppia linea rossa, Sirte, e va bene, ma soprattutto al Jufra. Si tratta di una città nella direttrice meridionale del golfo della Sirte che ospita un’importante base militare – che contiene anche caccia russi. È soprattutto la porta della Cirenaica, regione orientale della Libia che rappresenta il reale interesse strategico per gli egiziani – si tratta di una continuazione geografica e dunque geopolitica dell’Egitto, d’altronde, compresa nella catena del valore del Cairo e collegata dal punto di vista tribale e culturale (non a caso, Sisi si è rivolto ai leader tribali egiziani dell’area di confine, chiedendo loro sostegno, sfruttando le contiguità con la Libia).

Sisi soffre “una situazione di debolezza”, spiega una fonte libica, ha visto l’avanzata del Gna scacciare Haftar dalla Tripolitania e ora le truppe nemiche del capo miliziano sono alle porte della Cirenaica: “Prova a reagire con forza”. Soprattutto, alle porte di quel territorio che il Cairo considera un proprio prolungamento c’è la Turchia, e tutto ciò che rappresenta nel confronto intra-sunnismo. Ankara è il reale nemico strategico egiziano, una rivalità che passa dal Mediterraneo orientale e si concretizza sul teatro libico.

“Fermiamoci a questa (attuale) prima linea e iniziamo i negoziati per raggiungere una soluzione politica alla crisi libica”, ha proposto al Sisi anche per contrastare le ambizioni di Tripoli (e della Turchia) che ora chiedono al ritorno della condizione ante-parole 2019, ossia prima che Haftar lanciasse la sua campagna per conquistare la capitale.

Messaggi, dunque: Sisi ha parlato in conferenza stampa a margine di un’ispezione alla base aerea di Sidi Barrani, nella regione occidentale egiziana, prossima al lungo e poroso confine deserto con la Libia. Nei giorni passati dagli hangar dell’impianto sono stati tirati fuori diversi aerei e messi in bella mostra sotto l’occhio costantemente attento dei satelliti open-source e di chi li osserva (un altro messaggio).

×

Iscriviti alla newsletter

LE NOSTRE RIVISTE

formiche AirPress decode39 healthcarepolicy

SEGUICI SUI SOCIAL