L’incontro, organizzato da Ericsson Italia in collaborazione con Formiche moderato da Roberto Arditti, ha rappresentato un’ occasione di confronto sul tema del 5G, sul suo stato di avanzamento e sull’impatto che potrebbe avere per lo sviluppo economico del Paese, soprattutto alla luce delle rinnovate esigenze di innovazione tecnologica imposte dall’emergenza sanitaria.
Partendo dalla presentazione dell’Ericsson Mobility Report da parte di Emanuele Iannetti, Amministratore Delegato di Ericsson Italia, è stato analizzato il rapporto tra consumatori italiani e utilizzo della rete durante il periodo di lockdown.
Il Report è stato il punto di partenza per discutere delle possibilità del 5G di incidere nel processo di digitalizzazione di società, imprese e Pubblica Amministrazione.
Per inquadrare il tema, sono stati discussi i profili normativi legati all’adozione e all’implementazione dell’infrastruttura 5G a livello nazionale ed europeo da parte del Professor Maurizio Mensi, Professore di Diritto dell’Informazione e della Comunicazione, Luiss Guido Carli e Professore di Diritto dell’economia alla Scuola Nazionale dell’ Amministrazione.
Con l’intervento di Christina Lundari, General Manager di Verizon Media Italy, sono stati analizzati gli effetti della nuova rete sulla relazione tra azienda e consumatore e esaminate le trasformazioni impresse ai settori del marketing e della comunicazione digitale.
Le conclusioni sono state affidate al Viceministro dell’Economia e delle Finanze Laura Castelli.