Skip to main content

Ricominciamo? A Ponza d’autore 2020 il dibattito sulla ripartenza

Anche quest’anno, nonostante le difficoltà post coronavirus, andrà in scena Ponza d’autore con un lungo week end che inizierà domani venerdì 24 luglio per terminare domenica 26.

La dodicesima edizione della rassegna, curata e organizzata da VisVerbi, vedrà il dibattito come sempre, protagonista. Ideata da Gianluigi Nuzzi, giornalista e scrittore, la kermesse si animerà con l’intervento diretto di esperti, giornalisti ed esponenti del mondo politico, economico, culturale e scientifico.

“Ricominciamo?” è il titolo della rassegna che indicherà la strada per i dibattiti con Roberto Bernabò, Barbara Carfagna, Eleonora Cozzella, Alessandro Giuli, Peter Gomez, Alessio Jacona e Francesco Piccinini.

Gli incontri in questa edizione non si terranno nella piazza principale dell’isola, ma al Grand Hotel Santa Domitilla.

VENERDÌ 24 LUGLIO  

Due gli appuntamenti principali. Il primo “Un’estate italiana”, è un dialogo a tre con Giovanni Bastianelli, direttore esecutivo di Enit (Agenzia Nazionale del Turismo), Roberto Bernabò, direttore del sito del Sole 24 Ore e Gianluigi Nuzzi. Interverranno anche Flavio Briatore, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e della Regione Molise Donato Toma.

Il secondo appuntamento è “I migliori anni della nostra vita” e si parlerà della delicata ripartenza delle attività scolastiche con il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina intervistata da Peter Gomez, direttore del sito de Il Fatto Quotidiano. Interverranno al dibattito Andrea Scanzi e Daniele Grassucci, direttore del portale di riferimento dei giovani studenti Skuola.net che trasmetterà in live streaming l’incontro.

SABATO 25 LUGLIO

Prima “Edicola D’Autore” la rassegna stampa mattutina, poi alle 13.30 con “Sapori D’Autore” la giornalista di Repubblica Eleonora Cozzella, parlerà della tradizione culinaria dell’isola di Ponza.

Alle ore 19 “I soliti (dis)accordi” con Peter Gomez e Gianluigi Nuzzi, Alessandro Giuli e Francesco Piccinini, direttore di Fanpage.it, che discuteranno dell’emergenza sanitaria, sia passata sia futura, e dell’impatto sull’economia insieme ai due presidenti di Regione Stefano Bonaccini, Emilia Romagna, e Luca Zaia, Veneto, al virologo Matteo Bassetti, direttore della clinica di malattie infettive dell’Ospedale San Martino di Udine e alla psicologa Mariarita Parsi.

DOMENICA 26 LUGLIO

La giornata si aprirà di nuovo con “Edicola D’Autore” e con Eleonora Cozzella alla scoperta dei “Sapori D’Autore”.

Alle 19 dibattito conclusivo dal titolo “Futura. Ecosistema 5G, accendiamo il motore della rinascita?”. Smartworking, e banda larga: l’adeguamento dell’infrastruttura informatica nazionale è un nodo centrale della politica di oggi e se ne parlerà con  il sottosegretario dello Sviluppo economico Mirella Liuzzi, intervistata da Alessio Jacona.
Al dibattito prenderanno parte anche Barbara Carfagna conduttrice per Rai 1 della trasmissione “Codice: la vita è digitale”, la prima trasmissione Rai sull’era di Internet, Mariarosaria Taddeo, ricercatrice presso l’Oxford Internet Institute, Giuseppe Falcomatà sindaco di Reggio Calabria – primo cittadino che ha sospeso l’installazione delle antenne 5G – e Giovanni Ferigo amministratore delegato e dg di Inwit, il primo Tower Operator italiano da poco quotato al Ftse Mib.

Diretta streaming della kermesse sulle pagine social della rassegna e, in parte, sul sito ilfattoquotidiano.it.

 

×

Iscriviti alla newsletter