Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

A lezione di intelligence. Riparte il master degli 007

Spegne dieci candeline il Master in Intelligence dell’Università della Calabria diretto dal professor Mario Caligiuri, presidente della Società italiana di intelligence (Socint). Fu il presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga a promuoverne la nascita già nel 2007. Oggi è diventato un punto di riferimento per chi si occupa di sicurezza nazionale, diplomazia, gestione della cosa pubblica.

Proseguite in modalità online durante tutto il corso della pandemia con diversi ospiti di caratura internazionale, le lezioni ripartono ora per altri quattro mesi di full immersion, rigorosamente online. Iscrizioni aperte (occorre presentare domanda online sul sito dell’Università della Calabria all’indirizzo https://unical.portaleamministrazionetrasparente.it/archivio22_bandi-di-concorso_0_6036_874_1.html), il bando scade il 30 ottobre 2020. Il master potrà essere interamente seguito anche in modalità streaming cioè a distanza tramite le piattaforme e-learning interattive dell’ateneo calabrese. Chiuderà il master la discussione della tesi finale, a dicembre 2021.

Da novembre 2020 a maggio 2021 le lezioni frontali, il sabato, dalle ore 8.30 alle ore 17.30 (pausa dalle 12.30 alle 13.30). La lista dei docenti conterà ancora una volta primissime file del mondo accademico, politico e dell’intelligence. Nel palmarès degli anni passati, nomi come Giulio Tremonti e Marco Minniti, Luciano Violante e Franco Gabrielli, Alessandro Barbero e Roberto Baldoni, Carlo Mosca e Lucio Caracciolo, Nunzia Ciardi e Giuseppe Pignatone.

Possono presentare domanda laureati del vecchio ordinamento (4 anni) e con la laurea magistrale (5 anni) in qualunque disciplina. La quota di iscrizione è di € 3.000 (tremila). Per gli appartenenti alle forze di polizia è prevista una riduzione del 30% per cui l’importo è € 2.100. Sono previste 4 borse di studio da parte dell’INPS.

Al termine del ciclo delle lezioni, è previsto un Laboratorio di Cyber intelligence che si svilupperà in 5 giornate consecutive (da lunedì a venerdì) con lo svolgimento di seminari e laboratori, d’intesa anche con NTT Data e il Dipartimento di Ingegneria Informatica dell’Università della Calabria. Inoltre andranno svolte 300 ore di stages in strutture convenzionate che nelle precedenti edizioni si sono tenute presso istituzioni pubbliche e società private, tra le quali ENI, ENEL, Sky ed NTT Data.

×

Iscriviti alla newsletter