Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’Italia ha il suo primo dottore alla laurea degli 007 (in Calabria)

Anche l’Italia ha la sua laura in intelligence. È a Rende, all’Università della Calabria, che viene immortalato il primo laureato al corso degli 007. Si chiama Francesco Filippo Cinnirella ed è un maggiore dell’Arma dei Carabinieri.

Si dice spesso che in Italia l’intelligence si fa, ma non si studia. Non come in altri Paesi europei almeno, è il caso della Francia, dove il lavoro delle Barbe finte poggia su decenni di scuola, dall’intelligence economica all’anti-terrorismo.

È uno stereotipo non più del tutto vero. Anche grazie al Master in Intelligence dell’Unical diretto dal professor Mario Caligiuri, esperienza da cui è nata negli anni la società che presidente, Socint (Società italiana di intelligence).

Un corso universitario che non vuole formare “professionisti” esterni ma dare, e qui davvero si tratta di un unicum, una formazione trasversale agli studi di sicurezza. Così negli ultimi anni al corso hanno fatto capolino ministri, sottosegretari, direttori e vicedirettori delle agenzie di intelligence, professori italiani e non, a tenere lezioni frontali e, durante tutto il lockdown, per via telematica.

Ora l’Unical festeggia il suo primo laureato, a pieni voti. Cinnirella può vantare dunque un piccolo record. Con una tesi su “La globalizzazione e la crisi regolativa dello Stato”, relatrice Maria Mirabelli, di fronte a una commissione presieduta da Mario Caligiuri e composta da Maria Mirabelli, Anna Maria De Bartolo, Mario Caterini, Spartaco Pupo e Concetta Carnovale, ha chiuso il Corso di laurea in Intelligence e analisi del rischio.

Istituito nel 2018-2019 con il concorso dei dipartimenti Cultura Educazione e Società diretto da Roberto Guarasci, del dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale diretto da Leonardo Pagnotta e del dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche diretto da Alfio Cariola, si è aggiunto al Master in intelligence inaugurato nel 2007 con il sostegno del presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga.

Proprio oggi sono scaduti i termini di presentazione delle domande della terza annualità del corso di laurea in intelligence e analisi del rischio che hanno superato quelle dell’anno scorso, con il doppio delle domande rispetto ai 20 posti messi a disposizione. Nel frattempo è in corso anche la presentazione delle domande per il Master di secondo livello in Intelligence i cui termini scadranno invece il 30 ottobre 2020.

×

Iscriviti alla newsletter