Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Didattica digitale. Ecco Pok, la piattaforma per studenti e insegnanti

È ricominciata la scuola. Un banco di prova continuo per insegnanti, studenti e famiglie in tempi di coronavirus. La didattica digitale è entrata nelle case e la formazione dei nostri ragazzi sta richiedendo sempre più spesso innovazione e alta tecnologia.

Per venire incontro a questa esigenza, che possa andare di pari passo alla formazione appena iniziata in presenza, la piattaforma online Pok, acronimo di Power of Knowledge, si propone come un aiuto digitale per moltissimi contenuti educativi, seguendo le linee guida del Miur.

Oltre mille video lezioni, con testi, quiz interattivi e mappe concettuali redatti da docenti ed esperti provenienti dalla Scuola Normale Superiore di Pisa, University of Cambridge, University of Oxford, University of the Arts London, Centro Sperimentale di Animazione. Tutto per 13 materie.

MISSION DEL PROGETTO

“Con PoK abbiamo voluto offrire il meglio della didattica digitale – ha spiegato Federica Della Grotta, docente di Filosofia e program manager della piattaforma digitale -. Credo fortemente che PoK sia quell’elemento che mancava nel panorama della didattica online in Italia. E in questo momento così particolare per la comunità scolastica, alle prese con la delicata riapertura delle scuole, speriamo davvero di poter essere d’aiuto ai 3 milioni di studenti e insegnanti delle superiori”.

Licei e istituti secondari di secondo grado sono i destinatari della piattaforma e le discipline interessate sono Biologia, Chimica, Divina commedia, Filosofia, Fisica, Letteratura greca, Letteratura italiana, Letteratura latina, Lingua greca, Lingua latina, Matematica, Scienze della terra, Storia.

Insieme a Federica Della Grotta, responsabile del progetto è anche Luca Sbordone, entrambi ex allievi del corso ordinario della Scuola Normale di Pisa, dal 2006 al 2011.

Durante la chiusura delle scuole per il lockdown hanno reso la piattaforma gratuita, aderendo all’iniziativa Solidarietà Digitale, lanciata da Agid+Mid, per aiutare il ministero dell’Istruzione e le scuole a fornire agli studenti strumenti validi per lo studio a distanza nei giorni di chiusura della scuola (fino al 3 aprile). Ora è possibile abbonarsi con varie soluzioni, anche personalizzate.

UNA SCUOLA DIGITALE PER STUDENTI E PER INSEGNANTI

Insomma una scuola digitale quella di pokscuoladigitale.it che vuole contribuire alla digitalizzazione dell’istruzione (Piano nazionale scuola digitale) e fornire un supporto per diminuire la performance gap tra Regioni, ma anche tra l’Italia e gli altri Paesi. Da una parte gli studenti hanno uno strumento in più per l’apprendimento, dall’altra gli insegnanti un supporto multimediale e interattivo per le loro lezioni.

È prevista altresì l’integrazione con Google Classroom e la creazione di classi virtuali private, interattive e la possibilità di realizzare community per gli studenti e di gestire tutti i processi amministrativi della scuola per gli insegnanti.

×

Iscriviti alla newsletter