Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Lotta allo spreco e solidarietà: a Milano arriva SpesaSospesa.org. Il video

Lotta allo spreco e solidarietà: a Milano arriva SpesaSospesa.org

Milano, 24 set. (askanews) – Milano è una città che “normalmente viene descritta come ricca, in forte crescita ma che in occasione del Covid si è trovata forte nella reazione ma fragile nelle situazioni di povertà che si stavano manifestando”. Questa foto scattata dal direttore generale di Terre des Homme, Paolo Ferrara, è la molla che, anche a Milano, ha fatto scattare l’iniziativa SpesaSospesa.org, un progetto di solidarietà circolare, che accanto alla Fondazione Terre des Hommes Italia vede coinvolto il Banco Alimentare della Lombardia.

In sostanza a Milano verrà replicato un modello già avviato in altre città italiane (Alessandria, Afragola, Catanzaro e Perugia) che mette in rete aziende, Comuni e associazioni non profit per la raccolta e la distribuzione di alimenti a chi ne ha bisogno, combattendo lo spreco alimentare e sostenendo le aziende del comparto alimentare. La missione di Spesa Sospesa, iniziativa ideata e promossa dal Comitato Lab00 Onlus, è fornire un aiuto concreto alle persone più bisognose attraverso l’ottimizzazione dei fondi raccolti e la riduzione dello spreco alimentare; grazie alla piattaforma di food sharing di Regusto, le imprese, le catene di distribuzione e i produttori locali possono sia donare i prodotti in eccedenza o in scadenza, sia vendere i propri prodotti a prezzi scontati. Il contributo che SpesaSospesa.org devolverà alla città di Milano e al territorio lombardo è pari a 104.000 euro, dei 550mila raccolti da maggio dalla piattaforma digitale.

“Dall’inizio del lockdown ad oggi abbiamo distribuito a Milano, in collaborazione con la rete QuBì e Niguarda Rinasce, oltre 1.000 spese a famiglie in difficoltà – ha raccontato Ferrara durante la presentazione – Purtroppo la crisi economica è destinata a durare e la povertà si va estendendo, specie tra le famiglie con più bambini a carico, anche in quello che una volta era il prospero Nord. Per questo abbiamo continuato a lavorare per fare rete sul nostro territorio e, coinvolgendo anche Banco Alimentare della Lombardia, abbiamo permesso che SpesaSospesa.org e il suo modello di solidarietà che riteniamo particolarmente virtuoso arrivasse anche a Milano”.

“Grazie a questo progetto – afferma Marco Magnelli, direttore di Banco Alimentare della Lombardia – saremo in grado di donare tanti prodotti che difficilmente recupereremmo come eccedenze alimentari ma che sono estremamente importanti per una sana e corretta alimentazione. Siamo molto contenti di essere parte di questa filiera di solidarietà. Un modello innovativo che mostra come l’unire le forze possa dare una risposta efficace al bisogno emergente. Condivisione, passione e aiuto concreto sono le parole chiave della partnership tra profit, non profit e istituzioni pubbliche in questo virtuoso progetto”.

Il modello adottato a Milano prevede che le donazioni in denaro siano destinate all’acquisto di alimenti da parte di Terre des Hommes sulla base delle indicazioni che Banco Alimentare della Lombardia fornirà, a seconda dei bisogni delle strutture caritative che sul territorio milanese sono impegnate in prima persona nell’aiuto alle famiglie in difficoltà. I flussi di donazioni sono registrati e gestiti attraverso la piattaforma di food sharing, Regusto, impegnata nella lotta allo spreco alimentare che, grazie alla tecnologia blockchain integrata, tiene traccia di tutte le transazioni, i movimenti e le destinazioni degli alimenti in totale trasparenza.

Ad oggi, il progetto è stato supportato da Sorgenia, in qualità di main partner, ed Henkel, in qualità di sponsor. L’iniziativa è stata inoltre alimentata dalla piattaforma CharityStars (www.charitystars.com/SpesaSospesa) che ad oggi ha raccolto più di 500.000 Euro per il progetto.

(Testo Askanews)

×

Iscriviti alla newsletter