Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Non solo finanza alle imprese. Così Cdp accelera sul capitale umano

Via Goito lancia gli acceleratori per la formazione delle risorse umane. Perché il denaro non basta se non ci sono le giuste competenze

Sostegno finanziario alle imprese, ma anche altro. Per Cassa Depositi e Prestiti è l’ora del capitale umano  per supportare l’avvio di start up e la crescita delle pmi. Con questo obiettivo Cdp ha appena lanciato due acceleratori, dedicati alle imprese, con l’intenzione di avvicinare l’Italia a Paesi come la Francia e la Germania, che su questo fronte sono partiti prima. Il nuovo servizio è stato presentato oggi, alla presenza del presidente di Cdp, Giovanni Gorno Tempini, del ceo Fabrizio Palermo e del ministro dello Sviluppo, Stefano Patuanelli.

Di che si tratta? L’acceleratore di imprese altro non è che “una piattaforma di servizi professionali per la crescita delle aziende ad alto potenziale, che si pone come obiettivo di fornire alle aziende un supporto in termini di adozione di una cultura manageriale allineata alle best practices di mercato e di miglior utilizzo delle risorse per affrontare con maggiore solidità e flessibilità le imprevedibili sfide che il contesto economico e sociale riserva”, si legge nella nota di Cdp diffusa al termine della presentazione.

Più nel dettaglio, Via Goito metterà a disposizione delle aziende che intendono aderire al programma un proprio team di professionisti in grado di fornire un servizio di consulenza personalizzata volta ad individuare le direttrici prioritarie sulle quali costruire il percorso di sviluppo dell’impresa. Quest’ultima avrà quindi modo di accedere ai servizi professionali offerti da società di consulenza internazionali, primarie università italiane e ad una rete di imprese eccellenti e altri stakeholder con cui condividere esperienze e opportunità.

Gli acceleratori sono “strumenti che permettono a Cdp di affiancarsi al mondo produttivo non soltanto come partner finanziario, ma come supporto strategico per lo sviluppo dell’impresa e del suo capitale umano”, ha spiegato il ceo Palermo. “Il nostro intento è di offrire un approccio d’insieme, a 360°, che ponga al centro l’impresa e tutti gli aspetti della sua vita. Riteniamo che il supporto alla crescita e all’innovazione delle aziende italiane, cuore pulsante del nostro sistema economico, sia una priorità per lo sviluppo e la ripartenza del Paese. Con i nuovi strumenti ci muoviamo verso questo obiettivo, unendo la profonda esperienza di CDP con le competenze delle migliori società di consulenza e con centri di formazione di eccellenza“.

Il ministro Patuanelli ha spiegato come sia “necessario che il nostro frastagliato mondo imprenditoriale riesca a seguire le trasformazioni profonde che stiamo vivendo. Si tratta di un tema da affrontare con maggior concretezza: occorre mettere a disposizione delle imprese nuovi servizi e nuove capacità di consulenza, riuscire a selezionare e formare anche i manager interni delle grandi aziende. Dobbiamo recuperare punti di competitività persi negli ultimi vent’anni e soltanto accelerando con la digitalizzazione e l’innovazione delle imprese possiamo raggiungere questo obiettivo. Oltre ai prodotti messi a disposizione dal governo, come Smart and Start, fondo perduto, si aggiungono agli acceleratori di Cdp. Cassa rappresenta la parte buona del sistema Paese”.

×

Iscriviti alla newsletter