Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Intelligence, istruzioni per l’uso. Il libro del Master di UniCal

L’intelligence non è mai andata in quarantena, chi la studia da una vita nemmeno. È il caso dell’Università della Calabria di Rende.

Durante tutto il periodo della pandemia, il Master in Intelligence, nato nel 2007 da un’intuizione dell’ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga e giunto alla decima edizione (le domande scadono il prossimo 30 ottobre), ha continuato a convocare (virtualmente) ospiti di rango: direttori dei Servizi, ministri e sottosegretari, accademici, ricercatori.

Un’attività febbrile tradottasi nelle lezioni a distanza del master con gli studenti. Al termine di ognuna, un comunicato stampa per racchiudere il nocciolo della testimonianza, redatto dal presidente della Società italiana di intelligence (Socint) Mario Caligiuri (nella foto).

Così, una ad una, le lezioni sono uscite dalle mura universitarie per diventare di pubblico dominio. Intelligence economica, sicurezza, finanza, sociologia, tante le materie trattate. Non solo quest’anno.

Anche gli scorsi anni hanno visto alternarsi al master altrettanti ospiti di livello, dallo storico Alessandro Barbero al politologo Lucio Caracciolo, da Luciano Violante a Nicola Gratteri. Un continuum che corona un impegno scientifico e culturale che non trova uguali in Italia.

È notizia di questi giorni che tutti i resoconti delle lezioni al Master dell’edizione 2018/2019 sono confluiti in un volume.
A breve verrà edito anche un nuovo testi che conterrà i comunicati stampa delle lezioni del Master dell’anno accademico 2019-2020 che si concluderà il 18 dicembre 2020 con la discussione delle tesi finali.

Sostiene Caligiuri, che ha sintetizzato le lezioni e curato la pubblicazione: “Sono innumerevoli, importanti e profondi moltissimi spunti che troverete nelle lezioni che abbiamo sintetizzato. Pagina dopo pagina la mente può spaziare, mettendoci spesso di fronte a realtà che sono davanti agli occhi di tutti ma che in pochi riescono a cogliere. É questa in definitiva l’intenzione di questa pubblicazione: non un’arida raccolta di testi ma, al contrario, una descrizione dell’intelligence come nessuno ve l’ha mai raccontata”.

Il testo insieme alla lista di tutti gli autori si può rinvenire in formato integrale sul portale editoriale della Società Italiana di Intelligence.

×

Iscriviti alla newsletter