Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Arrivano gli Stati Generali M5S (e Crimi e Fico tendono la mano a Casaleggio)

C’è una data per gli Stati Generali del Movimento 5 Stelle: il 7 e l’8 novembre, a Roma, si concluderanno le consultazioni locali annunciate con un post a firma di Vito Crimi pubblicato sul Blog delle Stelle. A conclusione, il documento che emergerà dal dibattito verrà sottoposto al voto degli iscritti della piattaforma Rousseau. Se non ha il sapore della riconciliazione, il passo fatto dal capo politico ad interim Crimi ne ha almeno in parte le fattezze.

Il conflitto che si era acceso gli scorsi giorni tra il duo Casaleggio-Di Battista e Di Maio, Fico, Crimi e tutta l’area di governo del Movimento aveva come terreno di scontro proprio le piattaforme virtuali: da Rousseau al Blog delle Stelle, fino alle pagine social dei canali ufficiali del Movimento. Proprio con un post sul Blog delle Stelle pubblicato il 4 ottobre (anniversario della nascita di M5S) Davide Casaleggio aveva ricordato a chi spinge per una istituzionalizzazione del Movimento (Di Maio e Fico su tutti) che le istanze originarie non si cancellano, tanto meno il legame con Rousseau, sia piattaforma che associazione (presieduta proprio da Casaleggio).

A rispondere un post su Facebook della pagina ufficiale del Movimento 5 Stelle: un messaggio firmato dal Comitato di garanzia del Movimento 5 Stelle in cui si chiariva che “Davide Casaleggio non ricopre alcuna carica nel Movimento 5 Stelle” e per questa ragione il suo post sul Blog delle Stelle “rappresenta una sua iniziativa, personale e arbitraria, diffusa attraverso uno strumento di comunicazione ufficiale del Movimento 5 Stelle. Il fatto che il Blog delle Stelle sia gestito dall’associazione Rousseau non autorizza il suo presidente a utilizzarla per veicolare suoi messaggi personali non condivisi con gli organi del Movimento 5 Stelle”. Una differenza di forma – post sul blog il primo e si Facebook il secondo – sia di sostanza: le chiavi del Blog delle Stelle, insomma, sono in mano alla persona che di fatto lo gestisce: Davide Casaleggio, presidente dell’Associazione Rousseau.

A un passo dalla rottura, allora, la risposta di Casaleggio diffusa dalla pagina Facebook dell’Associazione: “In merito al comunicato del comitato di garanzia del Movimento 5 Stelle pubblicato ieri su Facebook, si specifica che il Blog delle Stelle (come riporta anche la privacy policy del blog) è il blog ufficiale sia del Movimento 5 Stelle che dell’Associazione Rousseau. Pertanto Davide Casaleggio, in quanto presidente dell’Associazione Rousseau, è pienamente titolato a pubblicare i suoi articoli sul blog”.

Così, un nuovo post sul Blog delle Stelle del leader ad interim del Movimento Vito Crimi e un’accelerazione su quegli Stati Generali di cui si parla da mesi ha un valore sostanziale, per i suoi contenuti, ma anche per la forma: Davide Casaleggio ha le chiavi del Blog, ma non ha intenzione di chiuderlo, almeno per il momento. E nessuna intenzione di rompere sembrano avere anche i big del Movimento, che oggi proprio sui giornali chiariscono di non cercare o volere nessuna rottura o scissione.

“Assolutamente no. Non succederà, non ce n’è motivo”, risponde Crimi all’intervistatore del Fatto che gli domanda se M5S finirà in tribunale con Casaleggio, sottolineando poi che Rousseau “è la nostra piattaforma, è lì che votiamo”. E così anche Roberto Fico intervistato da Repubblica: “Mi sembrerebbe assurdo” che si finisse in tribunale con Casaleggio, ha detto il presidente della Camera. “Negli anni ho sempre cercato una composizione, non vedo perché non si debba tentare anche questa volta”.

×

Iscriviti alla newsletter