Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Basta sussidi, così gli italiani bocciano il reddito di cittadinanza. Il radar Swg

In piena crisi, gli italiani hanno paura della povertà ma sono stanchi dei sussidi a pioggia (senza controlli). L’ultimo Radar Swg rivela una clamorosa bocciatura del reddito di cittadinanza targato M5S. Ecco perché

Basta assistenza e sussidi a pioggia. C’è un’Italia che dice no al reddito di cittadinanza targato Cinque Stelle, e ha la maggioranza (relativa) del Paese. È l’ultimo Radar Swg a svelare un clamoroso capovolgimento, in piena pandemia.

La povertà è percepita come un’urgenza assoluta dagli italiani. Non il sussidio grillino. Il 44% degli intervistati chiede di “fare più controlli e togliere i sussidi a chi non ne ha diritto o a chi non si attiva per cercare un lavoro”.

Dal 2016 ad oggi, la popolarità del reddito di cittadinanza è piombata a picco. Quattro anni fa la maggioranza del Paese, il 54%, lo riteneva uno strumento utile per combattere la povertà. Oggi solo il 24% continua a pensarla così, a fronte di un 76% che lo boccia sonoramente.

Di quella schiera di sostenitori, una buona parte viene dalle fila del Movimento. Tra di loro, il 63% continua a fare il tifo per il reddito proposto da Beppe Grillo&Co. Ma tra le altre forze politiche prevale scetticismo. Nella base del Pd, l’altro partner di governo, è d’accordo il 19%, nella Lega il 22%, in Fratelli d’Italia il 17%.

Cosa non funziona nella misura spot dei pentastellati? C’è più di una falla, a sentire gli intervistati da Swg. Di loro, solo il 2% lascerebbe il reddito così com’è. Un quinto, il 21%, lo abolirebbe del tutto, mentre il 33% sostiene che dovrebbe essere “sostituito da un nuovo strumento di contrasto alla povertà”.

Il vero problema, svela il Radar, è la ricerca di lavoro dei beneficiari. Chi riceve il sussidio resta a casa, o si ferma al primo colloquio. Persino gli elettori del Movimento (una maggioranza, il 55%), ammette che il reddito andrebbe “potenziato nella parte della ricerca del lavoro per i beneficiari”.

Insomma, se il timore di finire sul lastrico durante la crisi raggiunge picchi preoccupanti rispetto agli anni precedenti (un italiano su cinque, il 19%, crede che diventerà povero in tempi brevi), sulle ricette non c’è accordo. L’assistenzialismo può anche funzionare, ma mirato e sottoposto a rigorosissimi controlli. E, per citare un’espressione di Giuseppe Conte sul Mes, per gli italiani il reddito di cittadinanza “non è una panacea”.

×

Iscriviti alla newsletter