Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cina, Europa e Wall Street. Così Biden accende le Borse

Aperture decisamente positive dopo il discorso della vittoria del candidato democratico. Listini in spolvero in tutta Europa e in Cina. Ora però c’è la prova della Bideneconomy

Effetto Joe Biden sulle Borse mondiali. I mercati si sono risvegliati di ottimo umore, grazie alla vittoria del democratico sul presidente uscente Donald Trump. Un segnale, quello arrivato dai listini, che la dice lunga sulle aspettative che la finanza globale ripone nella politica economica dell’ormai ex sleepy Joe.

LE BORSE DICONO BIDEN

Nell’attesa di possibili, ulteriori conferme nelle prossime sedute, nei primi scambi della mattina a Londra l’Ftse 100 guadagna l’1,53% a 6.001,07 punti, a Parigi il Cac 40 sale dell’1,53% a 5.036,92 punti mentre a Francoforte il Dax avanza del 2% a 12.713 punti. A Milano, invece, l’Ftse Mib segna +1,67%. E va molto bene anche sul fronte del debito, con lo spread tra i Btp italiani e i Bund tedeschi attestatosi a 125 punti base, ai minimi da tre settimane.

LO SPRINT DELL’ASIA

Ma non c’è solo l’Europa dei listini a festeggiare la vittoria di Biden. Anche le Borse asiatiche, Cina in testa, hanno accolto con favore l’esito del voto americano. Vola il listino di Tokyo, che porta a casa un guadagno dell’1,86% sul Nikkei 225, proseguendo la serie di cinque rialzi consecutivi iniziata lunedì scorso; sulla stessa linea l’indice Topix che avanza dell’1,41%. In denaro, infine, Seoul (+1,22%). Bene anche le Borse cinesi, con Shanghai che sale dell’1,51% e Shenzhen che termina in crescita dell’1,75%. Corre anche Taiwan che registra un progresso dell’1,19%.

OCCHIO A WALL STREET

Adesso gli occhi sono puntati tutti su Wall Street, il cuore della finanza mondiale. Tra poche ore si saprà la risposta dei listini americani, ma gli auspici sembrano essere ottimi. I future (le previsioni sulle aperture) sugli indici di Wall Street sono infatti in forte rialzo con la vittoria del tandem Joe Biden e Kamala Harris. I future sullo S&P 500 salgono dell’1%, mentre i future sul Dow Jones avanzano dello 0,89%, il Nasdaq dell’1,23%.

ASPETTANDO LA BIDENECONOMY

Euforia iniziale a parte, bisognerà vedere come le Borse, soprattutto Usa, accoglieranno i piani per l’economia di Biden. Il quale, vuole combattere il cambiamento climatico, rimettere in sesto le vecchie e fatiscenti infrastrutture del Paese, migliorare l’istruzione ed espandere l’assistenza sanitaria pubblica. Ma per finanziare questo ambizioso programma, Biden punterebbe ad aumentare le tasse di circa 4 mila miliardi di dollari in dieci anni, attraverso prelievi sulle società e sulle famiglie ad alto reddito.

×

Iscriviti alla newsletter