Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Viva le Forze armate. Il messaggio di Lorenzo Guerini

Il messaggio del ministro Lorenzo Guerini alle Forze armate nella loro Giornata, aperta questa mattina con la deposizione della corona d’alloro al Milite ignoto da parte del presidente Sergio Mattarella. Le celebrazioni (in tono minore causa Covid) su tutta la Penisola

“Buon 4 novembre a tutti voi che ogni giorno difendete la popolazione e i valori democratici in cui crediamo”. È il messaggio di augurio del ministro della Difesa Lorenzo Guerini alle Forze armate nella loro Giornata, celebrata quest’anno in tono inevitabilmente minore. Poco pubblico in piazza Venezia e niente fanfare, una festa tutta all’insegna del servizio al Paese per una Difesa in prima linea contro l’emergenza Covid-19 (e non solo).

IL MESSAGGIO

“Con rinnovata commozione – ha detto Guerini nel suo messaggio – ricordiamo il coraggio di tanti giovani che, uniti sotto il Tricolore, sacrificarono la loro vita per assicurare all’Italia e alle generazioni future il dono più grande e prezioso: la libertà”. I valori che animarono il loro agire, ha aggiunto, “sono gli stessi che da sempre guidano gli uomini e le donne della grande famiglia della Difesa; di tutto il suo personale, quello militare e quello civile”. Valori nei quali “ogni militare crede fortemente e che ogni giorno, in Patria e all’estero, vengono assicurati con onore e professionalità”. Dall’Iraq all’Afghanistan, dal Libano al Kuwait, al Niger, nei mari vicini e lontani o nei cieli, “ovunque nel mondo il nostro Paese contribuisca alla sicurezza e alla stabilità, Voi confermate la stima, il rispetto e la considerazione che gli italiani e l’intera comunità internazionale nutrono nei confronti delle nostre Forze armate”.

UNA STORIA DI CORAGGIO

“Il 4 novembre 1918 – ricorda il ministro – l’Italia concludeva vittoriosamente il Primo conflitto mondiale, la più spaventosa guerra che fino ad allora il mondo aveva conosciuto, pagando un prezzo altissimo di vite umane”. Oggi, “in un mondo in piena emergenza sanitaria, dobbiamo avere il coraggio di ripartire prendendo esempio proprio dalla nostra storia, per superare questo difficile momento; perché solo attraverso l’impegno di tutti, solo restando uniti e coesi, l’Italia potrà, insieme alla comunità internazionale, superare la crisi e riprendere un cammino di serenità e sviluppo”, ha detto Guerini.

LA LOTTA AL VIRUS

In questi mesi “la Difesa ha dimostrato capacità uniche e trasversali, in sinergia con le altre amministrazioni dello Stato, attraverso un ampio spettro di strumenti di intervento, in settori cruciali di supporto alla società civile”. E così il ministro si è detto “certo che ciascuno di voi, quotidianamente, continuerà ad operare ispirandosi ai valori fondanti che animano il giuramento di fedeltà alla Repubblica; il Paese ha bisogno di Voi; gli italiani credono in Voi, nel vostro lavoro e nel vostro impegno: viva le Forze Armate! Viva il 4 Novembre! Viva l’Italia!”.

LE CELEBRAZIONI

Le celebrazioni sono state aperte questa mattina, come di consueto, dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella (qui il suo messaggio) con la deposizione di una corona d’alloro sulla tomba del Milite ignoto, all’Altare della Patria. Ad accompagnarlo, oltre Guerini e gli organi costituzionali, il capo di Stato maggiore della Difesa Generale Enzo Vecciarelli, i capi di Stato maggiore delle Forze armate, i comandanti generali di Carabinieri e Guardia di Finanza, autorità politiche e militari. A suggellare il momento, due passaggi delle Frecce Tricolori, che hanno disegnato nei cieli di Roma i colori verde, bianco e rosso in un simbolico abbraccio come già fatto in tutti i capoluoghi di Regione in occasione della Festa della Repubblica.

IL SALUTO AI MILITARI

Le celebrazioni sono poi proseguite nel cortile d’onore del Quirinale con la consegna, da parte del capo dello Stato, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine militare d’Italia (Omi) alle bandiere di alcuni reparti e unità di Esercito, Marina militare, Aeronautica militare, Carabinieri e Guardia di Finanza. Nel pomeriggio il ministro Guerini saluterà in videoconferenza dal Comando operativo di vertice interforze (COI) i contingenti italiani impegnati nelle missioni internazionali. Attualmente l’Italia è presente in 39 missioni di cui 36 internazionali in 24 Paesi con oltre settemila militari, e nelle missioni nazionali “Strade Sicure” e “Mare Sicuro”. Prosegue, inoltre, incessantemente l’attività a supporto dei cittadini per l’emergenza Covid-19. Il 4 novembre, pur con le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, è celebrato inoltre con la deposizione di una corona di alloro presso i monumenti ai Caduti in 35 città lungo tutta la Penisola.

×

Iscriviti alla newsletter