Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il ricordo dei caduti in missione unisce la politica. I messaggi di Guerini e Mattarella

Dalla strage di Nassiriya di 17 anni fa, il 12 novembre è la Giornata del ricordo dei Caduti nelle missioni internazionali per la pace. Ecco i messaggi del presidente Sergio Mattarella e del ministro Lorenzo Guerini. Da Giuseppe Conte a Nicola Zingaretti, da Giorga Meloni ad Antonio Tajani, da Nicola Zingaretti ad Angelo Tofalo, la politica si unisce per il ricordo

Diciassette anni fa, la giornata più buia per la partecipazione italiana alle missione internazionali. Operazione antica Babilonia, base Maestrale di Nassiriya, sud est dell’Iraq. In Italia sono circa le 8:40 del mattino, quando un’autocisterna piena di esplosivo si dirige a tutta velocità sulla struttura, salta in aria e innesca l’esplosione del deposito munizioni. Il boato è assordante. Perdono la vita in 28. Tra questi ci sono 19 italiani, di cui dodici Carabinieri e cinque militari dell’Esercito.

Da allora, Nassiriya identifica per l’Italia uno degli avvenimenti più tristi della storia repubblica. Dal 2009, il 12 novembre è la Giornata del ricordo dei Caduti nelle missioni internazionali per la pace, 180 in settant’anni di missioni internazionali (il ministero della Difesa ha dedicato una pagina a ogni caduto), giornata celebrata anche quest’anno con la deposizione di una corono d’alloro all’Altare della Patria, a Roma, da parte del ministro della Difesa Lorenzo Guerini, accompagnato da tutti i vertici delle Forze armate. Un momento solenne, accompagnato dalle note del Silenzio.

“In questa solenne ricorrenza – ha detto il ministro nel suo messaggio – ricorrenza desidero rivolgere il mio primo, commosso pensiero a tutti i militari che hanno sacrificato la loro vita o sono rimasti feriti nei diversi teatri in cui l’Italia è chiamata a operare per contribuire alla stabilità e alla sicurezza internazionale”.

“Il pensiero e la gratitudine del Paese – il messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella – sono rivolti al sacrificio degli uomini e delle donne che, consci dei rischi ai quali andavano incontro, con coraggio e silenziosa abnegazione hanno sacrificato la propria vita per la difesa della pace e per l’affermazione dei diritti umani”. Il nostro Paese, ha aggiunto il capo dello Stato, “è parte integrante e promotore della comunità internazionale che si impegna costantemente per la pacificazione e la stabilizzazione di aree geografiche travagliate da conflitti e per contrastare ogni forma di terrorismo, consapevoli che il bene prezioso della libertà va conquistato giorno dopo giorno, tutti insieme, perché non può realizzarsi senza una piena condivisione tra i popoli”.

La ricorrenza unisce la politica. Il premier Giuseppe Conte ha ricordato le vittime di Nassiriya “che operavano per difendere la libertà e garantire la pace; ricorderemo sempre il loro sacrificio e quello di tutti i connazionali caduti in missione”.

Da Nicola Zingaretti a Matteo Salvini, da Giorgia Meloni ad Antonio Tajani, ad Angelo Tofalo, tanti i messaggi in ricordo dei caduti.

×

Iscriviti alla newsletter