Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Biden dice Yellen. La signora del Qe guiderà il Tesoro Usa

Il Wall Street Journal conferma, il presidente eletto ha scelto l’ex governatore della Fed lanciata da Bill Clinton e grande teorica del Qe per la guida della politica economica americana. Un mandato difficile: non sarà facile scrollarsi di dosso i postumi della crisi pandemica e rilanciare la prima economia mondiale

Sarà Janet Yellen, nata nel 1946 a New York, e stimata economista di orientamento keynesiano, a guidare la politica economica degli Stati Uniti per i prossimi quattro anni, in veste di segretario del Tesoro americano. Anni duri, in cui la prima economia mondiale dovrà liberarsi, come il resto del mondo, dei postumi della più grande crisi socio-economica dal 1929 ad oggi. Non sarà facile, ma la scommessa dell’ormai ex sleepy Joe, è partita, grazie alla nomina della prima donna al vertice del Tesoro Usa.

La scelta, confermata da alcune autorevoli fonti al Wall Street Journal, è ben calibrata. Yellen non è infatti solo la prima donna nominata segretario del Tesoro. Prima di Jerome Powell, il governatore della Fed che con Donald Trump non è mai andato troppo d’accordo, a cominciare dalla questione del costo del denaro, Yellen è stata timoniera della Banca centrale americana, anche lì interrompendo una tradizione ultra-decennale, tutta al maschile.

Ma l’esperienza di Janet Yellen va oltre e risale alla presidenza Clinton. Laureata a Yale, docente in diverse università tra cui la californiana Berkeley, negli anni ’90 Yellen fu chiamata dall’allora presidente democratico Bill Clinton a presiedere il consiglio dei consulenti economici. Nel 2014 viene nominata, sotto la presidenza Obama, presidente della Fed raccogliendo il testimone da Ben Bernanke. Un passaggio di consegne che fu letto dalla comunità finanziaria nel segno di una continuità di fondo, visto che la Yellen era infatti considerata una colomba in tema di politiche monetarie. Ossia incline a mantenere un approccio espansivo per l’economia (tassi bassi e creazione di moneta).

Durante il suo mandato la Yellen ha insistito per portare avanti il famoso Qe all’americana, che tanto sapeva di Mario Draghi. Un percorso che si è interrotto, dopo ben 3 anni, nel 2017 quando la Fed ha virato e deciso di cominciare a rivendere i titoli fino ad allora acquistati. Era la fine del Qe. Ma non c’era il Covid.

×

Iscriviti alla newsletter