Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La Corea di Kim e la priorità dell’Indo-pacifico. Il dibattito

“La Corea di Kim”. Le riviste Formiche e Airpress presentano il volume di Stefano Felician Beccari, edito da Salerno Editrice. Tra i partecipanti, moderati da Flavia Giacobbe, Piero Fassino, l’Ambasciatore Stefano Stefanini, e l’eurodeputata Isabella Tovaglieri. Venerdì 4 dicembre alle ore 17

Il 2020 è stato un anno che ha visto l’Asia al centro delle dinamiche geopolitiche mondiali, a partire dalla pandemia di Covid-19. Il cambio di inquilino alla Casa Bianca coincide anche con un maggiore interesse dell’Unione europea nella regione indo-pacifica, sono molti gli interrogativi intorno alla nuova postura che Washington assumerà nel fronte caldo della regione, nei rapporti con la Cina, con la Corea del Nord e con alleati come Corea del Sud e Giappone senza trascurare il ruolo dell’India. Stati Uniti ed Europa svilupperanno una strategia comune per le sfide asiatiche? Anche perché nella regione non mancano tensioni terrestri e marittime e minacce non convenzionali (da quelle nucleari al terrorismo). Ecco i temi che verranno affrontati domani nella diretta di Formiche.

“La Corea di Kim: Geopolitica e storia di una penisola contesa”. È il titolo del libro di Stefano Felician Beccari (edito da Salerno Editrice, 2020) che verrà presentato in diretta web venerdì 4 novembre, alle ore 17. Oltre all’autore, partecipano al dibattito il presidente della Commissione Esteri della Camera Piero Fassino, l’ambasciatore e già consigliere diplomatico del presidente Napolitano Stefano Stefanini, e la deputata del Parlamento europeo Isabella Tovaglieri. L’evento verrà moderato dal direttore delle riviste, Flavia Giacobbe. La diretta è su questa pagina e su Facebook (@formichenews).

×

Iscriviti alla newsletter