Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il giorno del vaccino. Ecco le reazioni (social)

Piovono i commenti nel giorno in cui comincia la somministrazione della cura Pfizer-Biontech. Ma non tutti sono d’accordo…

E venne il giorno del vaccino. Forse la svolta, il primo spiraglio di luce dopo dieci mesi di buio pesto. Questa mattina è partita ufficialmente la prima campagna di somministrazione della cura contro il Covid, prodotta dalla Pfizer e dalla Biontech. Per ora, solo 9.750 dosi destinate al personale sanitario, ma ben presto arriveranno decine di migliaia di flaconcini, pronti per essere iniettati alla popolazione per mettere finalmente alle corde il virus.

Non potevano mancare le reazioni politiche social a quello che è stato ribattezzato come il Vaccine Day. A cominciare dal ministro della Salute, Roberto Speranza. “È il giorno che aspettavamo da tempo. La strada è ancora lunga, ma finalmente abbiamo il vaccino”, ha scritto su Twitter il ministro.

Trionfale anche il leader del Pd, Nicola Zingaretti. “Allo Spallanzani con i primi 5 operatori della sanità appena vaccinati. Inizia una fase nuova, un altro passo in avanti. Grazie alla scienza sconfiggeremo il Covid”. Ovviamente anche il premier Giuseppe Conte, per il quale “oggi l’Italia si risveglia. È il #VaccineDay. Questa data ci rimarrà per sempre impressa. Partiamo dagli operatori sanitari e dalle fasce più fragili per poi estendere a tutta la popolazione la possibilità di conseguire l’immunità e sconfiggere definitivamente questo virus”.

Ancora, al coro si è unita anche la voce di Paolo Gentiloni, commissario europeo all’Economia. “Vaccine Day. Un giorno di speranza, un grazie alla ricerca. Ma l’arrivo dei vaccini è solo il primo passo. La svolta saranno le vaccinazioni. Di tutti, nel mondo intero”. In coda a Gentiloni, anche il sindaco di Firenze, Dario Nardella. Sono arrivate le prime dosi del vaccino anti Covid. È il #VaccineDay, il primo giorno della rinascita. Per Firenze, per l’Italia, per l’Europa”.

Luigi Di Maio ha invece scelto Facebook per commentare il VaccineDay. “Oggi, con il comincia l’ultimo miglio di questa lunga pandemia. Sarà probabilmente il più faticoso, ma molto presto inizieremo a vedere l’arrivo. Sarà una raccomandazione, non un obbligo. Io lo farò, perché credo nella scienza e nei medici”.

“Il vaccino anti Covid è l’unica arma che abbiamo per fermare il virus. Pian piano ci riporterà la nostra libertà: torneremo a sorriderci senza mascherina, ricominceremo a vivere le nostre giornate. La professoressa Maria Rosaria Capobianchi, l’infermiera Claudia Alivernini e l’operatore sociosanitario Omar Altobelli sono stati i primi in Italia, questa mattina, a ricevere il vaccino anti Covid-19. Partiamo dal personale medico e dai più fragili, per poi estendere la vaccinazione a tutti, naturalmente nel rispetto della volontà della persona”, ha aggiunto il ministro.

Ma non sono mancate le polemiche. Augusto Minzolini, esponente di Forza Italia si è per esempio chiesto “perchè l’Italia ha ricevuto 10mila così del vaccino anti-Covid, la Germania 150 mila,la Spagna 350 mila? Eppure siamo il Paese con più morti in rapporto alla popolazione. Un altro ritardo dopo mascherine,ricovero fund etc.E c’è ancora chi difende questo Gov?! Ma su!”.

Sarcastico infine, il politologo Paolo Becchi. “Grazie al virus il governo è andato avanti e ora grazie al vaccino, di proroga in proroga, arriverà al semestre bianco. E noi non possiamo fare altro che assistere alla loro disgustosa retorica”.

×

Iscriviti alla newsletter