Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Psa e Fca, l’Europa dice sì. Nasce Stellantis

Superati gli ostacoli nella concorrenza con gli altri costruttori, ora la fusione per la nascita del quarto gruppo automobilistico mondiale può entrare nel vivo

Nasce il quarto gruppo automobilistico mondiale, Stellantis. La Commissione europea ha infatti dato il via libera alla fusione tra Fiat Chrysler e Peugeot. A renderlo noto è stato l’esecutivo Ue, spiegando che l’approvazione è subordinata al pieno rispetto di un pacchetto di impegni offerto dalle società.

Le “condizioni” poste da Bruxelles riguardano in particolare l’aumento della produzione di veicoli commerciali leggeri in cooperazione tra Psa e Toyota e l’agevolazione dell’accesso dei concorrenti alle reti di riparazione e manutenzione di Psa e Fca. La combinazione di questi gli impegni, secondo l’Antitrust Ue, consente il mantenimento di una concorrenza effettiva sul mercato e risponde quindi pienamente a tutte le preoccupazioni della Commissione in materia di concorrenza.

A seguito della sua indagine approfondita, in cui ha raccolto ampie informazioni e feedback dai concorrenti e dai clienti delle società partecipanti alla fusione, la Commissione temeva infatti che l’operazione, nella versione inizialmente notificata, avrebbe danneggiato la concorrenza nel mercato dei furgoni commerciali leggeri in nove Stati membri dello Spazio economico europeo (See): Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Grecia, Italia, Lituania, Polonia, Portogallo e Slovacchia. In questi Paesi, infatti, le due società detengono quote di mercato congiunte elevate o molto elevate, e sono in concorrenza particolarmente diretta. L’acquisizione avrebbe quindi probabilmente portato a prezzi più elevati per i clienti.

“L’accesso a un mercato competitivo per i piccoli furgoni commerciali e’ importante per molti lavoratori autonomi e piccole e medie imprese in tutta Europa”, ha dichiarato la vicepresidente esecutiva, Margrethe Vestager, commissario Ue alla concorrenza. “Possiamo approvare la fusione di Fiat Chrysler e Peugeot perché i loro impegni faciliteranno l’ingresso e l’espansione nel mercato dei piccoli furgoni commerciali. Negli altri mercati in cui i due produttori automobilistici sono attualmente attivi, la concorrenza rimarrà animata dopo la fusione”, ha aggiunto Vestager.

Ora, “Fca e Psa accolgono con grande favore l’autorizzazione della Commissione europea che autorizza la fusione e la creazione di Stellantis, leader mondiale nella nuova mobilità”, hanno commentato in una nota le due case automobilistiche. “Il 4 gennaio 2021, gli azionisti di entrambe le società si riuniranno separatamente e saranno invitati ad approvare l’operazione. Il closing della fusione dovrebbe avvenire entro la fine del primo trimestre del 2021”.

×

Iscriviti alla newsletter