Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

RSA, la riforma necessaria. La diretta streaming

“RSA, la riforma necessaria”. Ne parlano lunedì 21 dicembre alle 15:30 Mons. Vincenzo Paglia, presidente della Commissione per la riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana; Annamaria Parente, presidente della commissione Igiene e sanità del Senato; Andrea Urbani, direttore generale della Programmazione sanitaria presso il ministero della Salute; Barbara Cittadini, presidente nazionale Aiop, associazione italiana ospedalità privata; Stefano Ronchi, amministratore delegato Vis, valore in sanità.

L’emergenza sanitaria ed economica generata dal Covid-19 ha fatto emergere con grande forza la necessità di un profondo ripensamento delle politiche di assistenza sociosanitaria per la popolazione più anziana. Del resto, l’allungamento della vita e il deterioramento delle condizioni di salute, che inevitabilmente accompagna l’età avanzata, impongono una trasformazione e un riadattamento delle politiche di gestione delle Rsa affinché sappiano corrispondere ai mutamenti in atto ormai da anni. Proprio per rispondere a questa necessità il ministro della Salute ha di recente istituito con apposito decreto una commissione per la riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana, con l’auspicio che l’Italia, tra i Paesi più longevi e anziani del mondo, possa mostrare un nuovo modello di assistenza sanitaria e sociale che aiuti gli anziani a vivere in condizioni di massima dignità la terza età. A tal fine la stessa commissione ha già suggerito dei provvedimenti adottati dal ministro, di cui avremo modo e piacere di discutere in occasione dell’evento, condividendo inoltre policy e best practice auspicabili per una riforma che risulti efficace ed efficiente.

Ecco i temi che verranno affrontati lunedì 21 dicembre alle 15:30 nella diretta streaming di Formiche durante l’appuntamento “RSA, la riforma necessaria” a cui prenderanno parte Mons. Vincenzo Paglia, presidente della Commissione per la riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana; Annamaria Parente, presidente della commissione Igiene e sanità del Senato; Andrea Urbani, direttore generale della Programmazione sanitaria presso il ministero della Salute; Barbara Cittadini, presidente nazionale Aiop, associazione italiana ospedalità privata; Stefano Ronchi, amministratore delegato Vis, valore in sanità.

 

×

Iscriviti alla newsletter