“RSA, la riforma necessaria”. Ne parlano lunedì 21 dicembre alle 15:30 Mons. Vincenzo Paglia, presidente della Commissione per la riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana; Annamaria Parente, presidente della commissione Igiene e sanità del Senato; Andrea Urbani, direttore generale della Programmazione sanitaria presso il ministero della Salute; Barbara Cittadini, presidente nazionale Aiop, associazione italiana ospedalità privata; Stefano Ronchi, amministratore delegato Vis, valore in sanità.

L’emergenza sanitaria ed economica generata dal Covid-19 ha fatto emergere con grande forza la necessità di un profondo ripensamento delle politiche di assistenza sociosanitaria per la popolazione più anziana. Del resto, l’allungamento della vita e il deterioramento delle condizioni di salute, che inevitabilmente accompagna l’età avanzata, impongono una trasformazione e un riadattamento delle politiche di gestione delle Rsa affinché sappiano corrispondere ai mutamenti in atto ormai da anni. Proprio per rispondere a questa necessità il ministro della Salute ha di recente istituito con apposito decreto una commissione per la riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana, con l’auspicio che l’Italia, tra i Paesi più longevi e anziani del mondo, possa mostrare un nuovo modello di assistenza sanitaria e sociale che aiuti gli anziani a vivere in condizioni di massima dignità la terza età. A tal fine la stessa commissione ha già suggerito dei provvedimenti adottati dal ministro, di cui avremo modo e piacere di discutere in occasione dell’evento, condividendo inoltre policy e best practice auspicabili per una riforma che risulti efficace ed efficiente.

Ecco i temi che verranno affrontati lunedì 21 dicembre alle 15:30 nella diretta streaming di Formiche durante l’appuntamento “RSA, la riforma necessaria” a cui prenderanno parte Mons. Vincenzo Paglia, presidente della Commissione per la riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana; Annamaria Parente, presidente della commissione Igiene e sanità del Senato; Andrea Urbani, direttore generale della Programmazione sanitaria presso il ministero della Salute; Barbara Cittadini, presidente nazionale Aiop, associazione italiana ospedalità privata; Stefano Ronchi, amministratore delegato Vis, valore in sanità.

 

Condividi tramite