Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cosa farà Noovle, la newco di Tim per i servizi Cloud

Mille professionisti, un miliardo di fatturato entro il 2024, 17 data center. Sono alcuni dei numeri di Noovle Spa, la newco del gruppo di Luigi Gubitosi che potenzierà l’offerta dei servizi di public e hybrid Cloud alle aziende e alla Pa. A guidarla l’ad Carlo D’Asaro Biondo e la presidente Mariarosaria Taddeo

Tim cresce e punta sul Cloud e l’Edge Computing. Nasce Noovle Spa, la newco del gruppo guidata dall’amministratore Carlo D’Asaro Biondo e dalla presidente Mariarosaria Taddeo che si occuperà di potenziare l’offerta di servizi cloud alle imprese e alla Pubblica amministrazione.

Parte oggi e parte in quinta, a leggere i numeri: 1000 professionisti, e l’obiettivo di un miliardo di euro di fatturato nel 2024, con una crescita media annua del 20% e un Ebitda atteso di 400 milioni di euro. All’interno della newco confluiranno i 17 data center del gruppo insieme a Noovle Slr, società acquisita da Tim lo scorso maggio, tra i principali partner di Google Cloud in Italia.

Noovle, spiega una nota del gruppo guidato da Luigi Gubitosi, dovrà poi realizzare sei nuovi Data Center specializzati nell’offerta di public e hybrid cloud, con certificazione TIER IV. A questi si aggiungeranno sette Data center core e quattro centri servizi. Una infrastruttura che, entro il 2022, dovrebbe raggiungere una superficie totale di 50.000 m e una capacità complessiva fino a 100 MW di potenza IT.

Noovle, prosegue la nota, “si focalizzerà sulla fornitura di servizi e soluzioni multicloud innovativi e su misura per i clienti Tim, che vanno dalla gestione nei propri Data Center delle infrastrutture di rete, ai servizi di progettazione e assistenza, alla migrazione verso il cloud e al supporto delle attività di gestione collegate, utilizzando le più evolute tecnologie basate sull’intelligenza artificiale e l’Internet of Things”.

I nomi scelti per guidare la newco sono di peso assoluto. Il neo Ad D’Asaro Biondo è un manager con una lunga e consolidata esperienza nel mondo tlc, non solo nazionale. Dal 2009 al 2015 è stato a capo delle operazioni di Google nell’Europa meridionale, gestendo i rapporti fra il gigante tech americano e il mondo istituzionale e dell’industria europea.

Dopo aver guidato il Team European Partnership Solutions, lo scorso aprile è approdato in Tim alla guida del Tim Cloud Project, progetto nato a seguito della partnership con Google Cloud. “Si tratta di un’iniziativa fondamentale per la digitalizzazione del Paese nell’ottica di creare infrastrutture adeguate a far crescere le nostre imprese – ha detto il nuovo ad – Il nostro obiettivo sarà concentrarci sin da ora nel portare valore ai cittadini, alle imprese e alla Pubblica Amministrazione”.

La presidente Taddeo è invece professore associato all’Università di Oxford e tra le massime esperte di tecnologie digitali e Intelligenza Artificiale, nonché Senior Research Fellow e Vicedirettore del Digithal Ethics Lab all’Oxford Internet Institute dell’Università di Oxford.

×

Iscriviti alla newsletter