Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Elettronica per la crescita. Ecco il nuovo modello organizzativo

Il board di Elettronica, guidato dal presidente e ceo Enzo Benigni, ha conferito l’incarico di ad a Domitilla Benigni, che mantiene comunque il ruolo di direttore generale. L’incarico di amministratore delegato verrà dunque condiviso tra i due, con l’aggiunta di alcune deleghe specifiche. Entrano poi tre nuove unità operative

Sostenere la crescita e cogliere al meglio le opportunità del mercato, a partire dalla Difesa europea. È l’obiettivo del nuovo modello organizzativo di cui si è dotata Elettronica, l’azienda italiana attiva nell’electronic warfare con prodotti e servizi venduti in oltre trenta Paesi in tutto il mondo. Il board, guidato dal presidente e ceo Enzo Benigni e dal vice presidente Roberto Turco, ha conferito l’incarico di ceo a Domitilla Benigni , che maniene comunque il ruolo di direttore generale (coo). L’incarico di amministratore delegato verrà dunque condiviso tra i due, con l’aggiunta di alcune deleghe specifiche.

IL MODELLO

“Nel corso della sua lunga storia, e in particolare in occasione della recente pandemia, la nostra azienda è stata capace di esprimere resilienza rispetto alle sfide del mondo che cambiava e alle nuove richieste di mercato, grazie alla lungimiranza con cui ha anticipato i cambiamenti e con cui ha saputo ripensare sé stessa”, ha spiegato il presidente Benigni. “L’ultimo decennio – ha aggiunto – è stato caratterizzato dalla trasformazione di Elettronica da fornitore di prodotti a fornitori di sistemi integrati e capabilities”. Tuttavia, “la velocità e la complessità del mercato, nonché le trasformazioni tecnologiche, hanno reso necessaria una revisione del modello organizzativo che, pur mantenendo fermi i valori fondanti tradizionali basati sull’eccellenza tecnologica e la centralità del capitale umano, possa meglio sostenere il raggiungimento di nuovi e più sfidanti obiettivi”.

TRE NUOVE UNITÀ

E così, ha rimarcato Benigni, “il nuovo modello sarà orientato all’efficienza operativa, alla sostenibilità di medio-lungo periodo, all’innovazione e digitalizzazione, allo sviluppo verso nuove aree di mercato e al consolidamento nell’ambito dei programmi europei della Difesa”. Sono difatti state inserite tre nuove unità operative, a diretto riporto del ceo e coo. La prima (Engineering & Operations) coordinerà e integrerà tutte le aree operative aziendali sotto la guida di Simone Astiaso. La seconda (Strategy, Innovation & Trasformation), affidata a Gianni Maratta, si occuperà della sostenibilità societaria strategica, mentre la terza (Future Business), guidata da Alberto De Arcangelis, seguirà i principali programmi consortili, quelli internazionali o legati ai fondi italiani. Nasce inoltre la funzione “Planning and Risk Management”, attribuita a Ermanno Petricca in qualità di chief risk officer.

LE ALTRE FUNZIONI

Poi, “nell’ottica della intensificazione delle interlocuzioni di vertice verso le istituzionali italiane ed internazionali”, spiega l’azienda, è stata istituita la funzione di “Govermental & Institutional Relation”, affidata a Lorenzo Benigni in qualità di senior vice president. Confermate le altre funzioni, con nuovi incarichi per Massimo De Bari (People, Organization and Communication) e Luciano Notarantonio per la funzione Programs.

×

Iscriviti alla newsletter