Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Gli elicotteri aprono il 2021 di Leonardo. Ecco i contratti dall’America Latina

Nuovo contratto dal Messico e designazione per l’elicottero presidenziale dalla Colombia. Si apre così l’anno di Leonardo, con due notizie dall’America Latina per i bimotori AW169 e AW139 in configurazione “Vip e corporate”, un mercato globale su cui la quota di Leonardo è del 40%

Due notizie per gli elicotteri, entrambi dall’America Latina, aprono il 2021 di Leonardo, campione nazionale dell’aerospazio e difesa. La società guidata da Alessandro Profumo ha annunciato oggi un contratto che segna il debutto del bimotore leggero AW169 nel mercato corporate del Messico. Nel frattempo, il fratello maggiore (l’AW139) è stato designato come nuovo elicottero presidenziale della Colombia.

L’ELICOTTERO COLOMBIANO

Il velivolo sarà consegnato entro la prossima primavera e impiegato dall’Aeronautica colombiana per il trasporto del capo dello Stato. La Forza armata diventerà così il primo cliente militare nel Paese, considerando che sul lato civile Helistar già opera cinque AW139 a supporto dell’industria oil&gas. La versione presidenziale avrà una speciale configurazione (denominata “Vvip”), a otto posti in cabina, con i più elevati standard di sicurezza e una suite di autoprotezione, tipica per i velivoli presidenziali. “La scelta dell’AW139 Vvip in Colombia – spiega Leonardo in una nota – conferma il ruolo di leadership di Leonardo nel mercato mondiale degli elicotteri Vip bimotore, del quale detiene una quota del 40%, e accresce anche il successo del modello in tutta l’America latina”.

IL SUCCESSO DELL’AW139

Importanti i numeri dell’AW139, “l’elicottero più venduto nella sua categoria”. Gli ordini ammontano a quasi 1.200 unità in più di 70 Paesi, da più di 280 clienti in tutto il mondo. Sono circa 1.100 elicotteri attualmente in servizio, con più di 2,9 milioni di ore di volo accumulate in operazione. Macchina versatile e moderna, ha successo anche in ambito militare. Nel 2018, insieme a Boeing, Leonardo ha vinto la maxi gara della US Air Force per la sostituzione dei UH-1N Huey, elicotteri impiegati con compiti di trasporto, sicurezza e protezione dei siti di lancio per i missili balistici. La scelta dell’Aeronautica americana è ricaduta sull’MH-139, velivolo basato proprio sul best seller italiano, l’AW139.

IL CONTRATTO MESSICANO

Oggi intanto un’altra notizia arriva dal Messico, con un contratto per un AW169 che ne segna l’ingresso nel mercato Vip/corporate nazionale. Arriva da un operatore privato, che inizierà a operare già quest’anno la macchina, caratterizzata da una configurazione “altamente personalizzata che combina i più elevati standard di qualità e confort e beneficia dell’eccezionale spazio in cabina tipica del modello”, spiega Leonardo. Nel mercato messicano già figurano l’AW139 e il bimotore leggero AW109. Ora il modello AW169 offre un’opzione in più per rispondere all’evoluzione del mercato regionale. Certificato nel 2015, è stato ordinato in quasi 240 esemplari da clienti in tutto il mondo fino. Le missioni in cui è impiegato spaziano dal trasporto Vip all’eliambulanza, dalla ricerca e soccorso all’ordine pubblico, dall’antincendio all’addestramento militare. Le notizie tra Messico e Colombia confermano il posizionamento globale di Leonardo sui bimotori in versione Vip. L’azienda detiene una quota del 40% a livello mondiale.

×

Iscriviti alla newsletter