Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La Germania sceglie Iveco (Defence). Il maxi contratto per veicoli militari

La Bundeswehr rinnova la sua flotta logistica con il contratto assegnato a Iveco Defence Vehicles per 1.048 veicoli logistici Trakker. L’azienda di Bolzano dovrà fornire tra il 2021 e il 2028 oltre mille camion per il trasporto container Trakker 8×8 dotati di cabine protette all’avanguardia

La Bundeswehr tedesca ha assegnato a Iveco Defence Vehicles un contratto quadro per la fornitura di 1.048 camion militari Trakker da consegnare a partire da gennaio 2021 fino al 2028. Il valore della commessa non è pubblico, ma vista il numero dei veicoli e la protezione da assicurare alla loro cabina si prospetta cospicuo. La natura “quadro” del contratto assicura inoltre continuità all’azienda di Bolzano, scelta nuovamente dall’Ufficio federale della Bundeswehr per gli equipaggiamenti, la tecnologia informatica e il supporto interservizio (BAAINBw).

IL PROGRAMMA

Il programma inizierà con un primo lotto di 224 veicoli 8×8 della gamma militare Trakker, fornita in cinque diverse configurazioni preparate per il trasporto di container, alcuni dotati di gru idrauliche e sistemi di argani. I nuovi mezzi, si legge nel comunicato dell’azienda, rappresenteranno “una pietra miliare e un passo in avanti” nella flotta di veicoli da trasporto protetti (Gtf, nell’acronimo tedesco) delle Forze armate di Germania.

I MEZZI

Tutti i veicoli soddisfano i moderni standard di controllo del livello di emissioni Euro-6 per una maggiore sostenibilità ambientale e saranno predisposti anche per il funzionamento mono-carburante. Saranno inoltre dotati di un abitacolo protetto in grado di offrire uno dei migliori livelli di protezione balistica, antimina, Nbc e Ied attualmente disponibili in questa classe di veicoli. Le cabine forniranno inoltre agli equipaggi un alto livello di comfort e sono progettati per accogliere un’ampia varietà di sistemi militari di comunicazione e comando. Queste configurazioni permetteranno ai mezzi di poter essere immediatamente integrati nel parco mezzi della Bunderswehr e di poter venire impiegati da subito in operazione.

IVECO E BUNDESWEHR

Per il momento non ci sono state dichiarazioni sul valore del contratto, sebbene si preannunci di tutta rilevanza, dato anche l’elevato livello di complessità tecnologica delle cabine protette e della dotazione sistemica integrata nei veicoli. Il programma si inserisce in una collaborazione di lunga data tra Iveco Defence Vehicles e la Germania, con la consegna da parte dell’azienda di oltre duemila veicoli della sua vasta gamma di prodotti all’esercito tedesco, comprese versioni protette personalizzate come il Gtf 8×8 lotto 1 e 2, il Tep-90, il Stw-8×8, il Tipper-8×8, il Sideloader-8×8, il trasporto-container Iso 8×8 e il Tractor-6×6, già ampiamente messi in campo nei teatri operativi. Le acquisizioni si inseriscono nello sforzo compiuto dalle forze di terra tedesche di modernizzare e potenziare la propria logistica militare, uno dei fattori più importanti all’interno degli attuali progetti di difesa comune europea e di sviluppo di capacità dell’Alleanza Atlantica.

NON SOLO GERMANIA

Resta confermato che Iveco Defence Vehicles non faccia parte delle trattative da 3,5 miliardi di euro in corso tra Cnh Industrial e il colosso automobilistico cinese First Automobile Works per la vendita di autobus e camion Iveco e di una quota di Fpt Industrial (motori). In Italia le trattative hanno destato una certa apprensione da parte della politica, preoccupata per uno dei principali asset industriali nazionali, coinvolto, tra l’altro, nel procurement militare delle Forze armate italiane. Nei giorni scorsi, tra l’altro, il consorzio Cio tra Iveco Defence Vehicles e Leonardo ha firmato un contratto con la direzione Armamenti terresti del ministero della Difesa per l’acquisizione di 86 unità della nuova blindo Centauro II.

×

Iscriviti alla newsletter