Skip to main content

Gli Usa come la Cina? Il discorso di Conte fa imbufalire il centrodestra

Nel suo intervento alla Camera il premier Conte ha fatto una presentazione a specchio dei rapporti dell’Italia con gli Stati Uniti e la Cina. La Lega: “Si scusi con gli italiani e i morti del virus di Wuhan”. Duri anche Meloni (Fdi) e Cangini (Fi)

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte dovrebbe chiedere “scusa agli italiani”. A sostenerlo in una nota sono i deputati della Lega Eugenio Zoffili, capogruppo in commissione Affari esteri, e Paolo Formentini, vicepresidente della stessa commissione.

Che cos’ha fatto imbestialire i deputati del partito di Matteo Salvini? Le dichiarazione del capo del governo alla Camera dei deputati. Ecco cosa si legge nel resoconto stenografico dei lavori.

Parla il presidente del Consiglio.

“Quale autorevole membro dell’Unione europea, funzione che è stata pienamente recuperata in questo tratto di legislatura, abbiamo la possibilità di offrire anche un importante contributo a un’utile azione di raccordo fra i principali attori internazionali, a partire naturalmente dagli Stati Uniti, che sono il nostro principale alleato, il nostro fondamentale partner strategico, ma anche dalla Cina, il cui innegabile rilievo sul piano globale ed economico (Proteste dei deputati del gruppo Fratelli d’Italia – Dai banchi del gruppo Lega-Salvini Premier si leva il grido: “Vergogna!”)…

E dopo l’intervento del presidente della Camera, Roberto Fico (“Colleghi, facciamo continuare… poi ci saranno gli interventi in Aula, andiamo avanti adesso, per favore. Prego”), Conte riprende parlando della Cina,

“il cui innegabile rilievo sul piano globale ed economico va associato a rapporti coerenti, con un chiaro ancoraggio al nostro sistema di valori e di principi”. (Applausi dei deputati dei gruppi MoVimento 5 Stelle e Partito Democratico – Commenti dei deputati dei gruppi Lega-Salvini Premier e Fratelli d’Italia).

La Lega non ci sta a questa tendenza al “ma anche” del governo giallorosso verso la Cina che ha nell’ideologo dem Goffredo Bettini uno dei principali fautori. Proprio non va giù al Carroccio quella che Fabrizio Coticchia, professore associato di Scienze politiche all’Università di Genova, ha definito su Twitter una “presentazione ‘a specchio’” quella fatta dal premier parla degli Stati Uniti e della Cina (da cui nei giorni scorsi, come raccontato su Formiche.net, è arrivato un assist a Conte sotto forma di invito alla stabilità). “Mettere sullo stesso piano il rapporto Italia-Stati Uniti e quello tra Italia e Cina significa insultare i nostri connazionali colpiti dal Covid-19 e oltraggiare la memoria di chi non c’è più proprio per colpa del virus di Wuhan”, si legge nella nota dei due deputati. Il Patto Atlantico è una cosa seria. Grave e inquietante che il presidente del Consiglio non la pensi così”.

Anche gli altri partiti del centrodestra hanno sottolineato le parole del premier. “La Cina approfitta della nostra debolezza per aggredire l’economia italiana e non solo. Lei”, ha dichiarato la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni riferendosi a Conte, “viene qui a esaltarla e si deve vergognare per questo”. Andrea Cangini di Forza Italia ha twittato: “Non è (solo) cerchiobottismo, è che il ‘premier per caso’ non si rende davvero conto di quel che dice”.

×

Iscriviti alla newsletter