Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi è Lyubov Sobol, il braccio destro di Navalny che sfida Putin

Il suo nome significa “amore”, ma lei è diventata uno dei peggior incubi del Cremlino, tra scioperi della fame e visibilità internazionale. Passioni e aspirazioni politiche della giovane avvocatessa

È una giovane mamma, Lyubov Sobol, ma soprattutto un’attivista convinta. Il braccio destro del “nemico numero uno di Putin”, Alexiei Navalny, non si è mai fermata davanti alle intimidazioni del Cremlino. Non l’ha fatto nel 2019, quando è stata in sciopero della fame per diverse settimane, convinta di avere il diritto di potere manifestare contro il governo russo. “Credo che uno sciopero della fame sia un mezzo per fare pressione – ha raccontato Sobol in un’intervista alla Bbc -. Ovviamente, Putin guarda questa azione come un ricatto e non l’accetterà, ma è il modo con cui difendo i miei diritti”. Quella volta l’avvocatessa era finita in carcere, poco dopo l’intervista, strattonata fuori verso un taxi da alcuni agenti di sicurezza russi.

E oggi la storia di ripete. Con Navalny in prigione, Sobol e un gruppo di sostenitori hanno convocato una protesta questo fine settimana. Il Financial Times scrive che le autorità di Mosca hanno chiesto la cancellazione di ogni traccia online della convocazione. “Presentano quanti più procedimenti penali possibile contro di noi, ci perquisiscono tutto il tempo e ci trascinano dentro per interrogarci per rendere il nostro lavoro più duro e spaventarci”, ha dichiarato Sobol al quotidiano britannico.

Il giorno dopo, molto probabilmente per la visibilità internazionale che ha, la donna è finita di nuovo in carcere. Come era successo poco prima di capodanno (qui l’articolo di Formiche.net).  Sobol era stata arrestata con l’accusa di incursione in una abitazione privata, dopo che la suocera di una presunta spia coinvolta nel caso dell’avvelenamento di Navalny l’aveva accusata di essere entrata nel suo appartamento.

“Arrestano la mamma di una bambina piccola per dire al mondo: non indagate su questo caso – ha scritto Navalny su Twitter dalla Germania –. Non mettetevi con i nostri assassini e avvelenatori, non suonate alle loro porte. Questi assassini sono intoccabili”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @sobollubov

L’avvocatessa Sobol è già nota in Russia per la sua carriera politica indipendente. Era stata arrestata ad agosto del 2019 dopo una protesta contro il governo di Vladimir Putin a Mosca. L’oligarca Yevgeny Prigozhin, conosciuto come lo chef di Putin, aveva denunciato tempo fa Sobol e Navalny per diffamazione.

Sobol è uno dei pochi volti femminili in prima linea contro Putin. C’era stata Ksenia Sobchak, ex star televisiva, ma i suoi “flirt” con il Cremlino hanno deluso profondamente gli oppositori di Putin.

Ora sembra essere il turno di Lyubov Eduardovna Sobol. Nata a Lobnya nel 1987,  è avvocatessa e attivista, membro della Fondazione Anticorruzione di Navalny. Il suo nome significa in russo “amore”.

Sobol è laureata in Diritto e Imprese all’Università Statale di Mosca. Aveva un futuro come consulente legale, ma nel 2011 ha deciso di lavorare insieme Navalny.

È fidanzata con Sergei Mojovm, che nel 2016 ha subito un attacco con una siringa in strada (molti credono che sia stata una rappresaglia contro di lei). Ha una figlia piccola ed è molto attiva sui social network; ha più di 240.000 follower su Instagram.

Ma la grande passione di Sobol è la politica. A marzo del 2016 aveva detto di volersi presentare come candidata alla Duma, il parlamento russo, per il distretto amministrativo di Mosca. Due mesi dopo, si è ritirata. A luglio del 2019 voleva presentarsi alle elezioni come sindaco di Mosca, ma le autorità elettorali hanno bloccata la candidatura sostenendo che le firme che aveva presentato erano invalide.

Conosciuta come la Giovanna d’Arco russa, Sobol sa essere anche ironica. Quando è stata attaccata con una sostanza nera e viscida fuori dal suo appartamento, ha dichiarato: “Almeno non erano feci”. E non demorde: ha già detto che spera di presentarsi alle elezioni legislative del 2021, per la “gioia” di Putin.

×

Iscriviti alla newsletter