Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Navalny arrestato appena ha messo piede in Russia

Navalny in carcere. Le autorità russe lo hanno catturato appena rientrato dalla Germania, dove aveva passato la convalescenza dopo essere stato avvelenato (per ordine di Putin, secondo varie ricostruzioni)

Il servizio carcerario russo ha fatto sapere che il leader dell’attivismo anti-Cremlino Alexei Navalny è stato arrestato in un aeroporto di Mosca domenica dopo essere tornato dalla Germania.

Navalny, che è il nemico più importante e determinato del presidente Vladimir Putin, leader simbolico e più conosciuto in Occidente tra coloro che lotta conto la corruzione e il sistema di potere putiano, era in Germania da cinque mesi per riprendersi da un tentato omicidio. La sua vicenda è celebre, era stato avvelenato con un agente nervino di rientro a Mosca da una campagna elettorale in Siberia — secondo diverse ricostruzioni da agenti dell’intelligence russa.

Navalny ha deciso di lasciare Berlino di sua spontanea volontà. Aveva pubblicizzato il suo rientro in Russia come una forma di moto contro il potere, sebbene sapeva che sarebbe andato incontro all’arresto.

La scorsa settimana il servizio penitenziario russo aveva emesso un mandato di arresto, affermando che aveva violato i termini della sospensione della pena che aveva ricevuto per una condanna del 2014 per appropriazione indebita. Il servizio carcerario ha chiesto a un tribunale di Mosca di trasformare la condanna sospesa di 3 anni e mezzo di Navalny in una vera e propria.

Dopo essere salito a bordo del volo Mosca a Berlino, Navalny ha detto della prospettiva di un arresto: “Sono un uomo innocente”.

L’arresto è stato immediatamente commentato dal consigliere per la Sicurezza nazionale, Jake Sullivan, nominato dal presidente eletto statunitense, Joe Biden (che ha già annunciato una postura più severa contro le attività di Putin e del Cremlino, sia nel campo dell’avventurismo in politica estera sia riguardo al rispetto interno dei diritti umani).

Anche l’Alto rappresentate Ue per la politica estera, Josep Borrell, ha chiesto il rilascio di Navalny da parte delle autorità russe — il tweet di Borrel è stato rilanciato, tra gli altri, dal ministro Lorenzo Guerini. Anche i ministri Enzo Amendola e Luigi di Maio hanno preso posizione sul caso pressando le autorità russe per la liberazione — Amendola, su Twitter ha citato Tucidide postando una foto di Navalny e di sua moglie: “Sicuramente i più coraggiosi sono coloro che hanno la visione più chiara di ciò che li aspetta, così della gloria come del pericolo, e tuttavia l’affrontano”.

Sostenitori e giornalisti di Navalny erano giunti all’aeroporto Vnukovo di Mosca, dove era previsto l’atterraggio dell’aereo, ma il volo è stato dirottato all’aeroporto Sheremetyevo, a circa 40 chilometri (25 miglia) di distanza. Non c’era una spiegazione immediata per la deviazione del volo, se non forse per evitare che l’arresto venisse ripreso dai media e dagli attivisti.

Il gruppo OVD-Info, che monitora gli arresti politici, ha detto che almeno 37 persone sono state arrestate all’aeroporto di Vnukovo, anche se le loro affiliazioni non sono state immediatamente chiare. Le autorità dello scalo avevano già vietato l’accesso ai giornalisti, formalmente per evitare assembramenti e rispettare le regole Covid.

Il quotidiano indipendente Novaya Gazeta e i social media dell’opposizione hanno riferito domenica che diversi sostenitori di Navalny a San Pietroburgo erano stati rimossi dai treni diretti a Mosca o gli era stato impedito di salire a bordo dei voli sabato in tarda serata e domenica presto, compreso uno dei coordinatore del suo staff.

L’attivista è uno dei principali nemici del Cremlino perché attorno a sé muove un network ampio, che va dagli attivisti e seguaci locali ai contatti internazionali. Il mese scorso, Navalny ha diffuso la registrazione di una telefonata fatta a uno degli agenti del Servizio di sicurezza federale, FSB, che faceva parte del team che ha progettato il suo avvelenamento. L’FSB ha respinto la registrazione come falsa, ma la storia ha guidato le notizie di mezzo mondo per diversi giorni, esponendo Putin a pesanti critiche (e scherno, per la faglia di sicurezza mostrata dal suo apparato).

×

Iscriviti alla newsletter