Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Giorgia Meloni si prepara al ritorno in America. Ecco perché

La leader di Fratelli d’Italia prepara la trasferta negli Stati Uniti. Potrebbe partecipare alla nuova edizione del convegno dei conservatori Cpac e continuare un percorso americano iniziato due anni fa. Il network Usa può anche toglierle lo “stigma” dell’opposizione a Mario Draghi

Non c’è due senza tre. Voci di corridoio raccontano che Giorgia Meloni sarebbe pronta a una nuova trasferta americana. Direzione: Orlando. Lì, in Florida, andrà in scena dal 25 al 28 febbraio la nuova edizione del Cpac (Conservative political action conference), la più grande kermesse dei conservatori americani.

Sarebbe la terza volta per la leader di Fratelli d’Italia. L’esordio a Washington DC, nel 2019, con un discorso in ottimo inglese subito dopo l’intervento dell’allora presidente Donald Trump. Poi il ritorno nel febbraio 2020, ad Oxon Hill, Maryland. Non prima di aver preso parte al National Prayer Breakfast, l’appuntamento annuale dei protestanti americani organizzato dalla potente “The Fellowship” che unisce in preghiera la politica bipartisan, tanto che il neo-insediato Joe Biden ha partecipato all’evento di pochi giorni fa.

Nella lista degli speaker per la prossima edizione del Cpac il nome della Meloni non c’è. Il suo team sta ancora valutando se partecipare solo online o cogliere al balzo l’occasione per un viaggio oltreoceano. A ben vedere i pro superano i contro.

È vero, alla Casa Bianca non c’è più Trump e il nuovo vento dell’era Biden non gonfia le vele dei sovranisti italiani. Ma un nuovo tuffo nel gotha dei conservatori americani avrebbe un ritorno di immagine non trascurabile. Avendo scelto la strada dell’opposizione solitaria al governissimo di Mario Draghi, la Meloni rischia l’effetto “stigma” da cui ha voluto smarcarsi Matteo Salvini. Che farsene dei sondaggi rampanti se le cancellerie straniere ti bollano come “destra estrema” e dunque non adatta a governare?

Il network americano costruito dalla Meloni in questi anni ha già dato i suoi frutti. Fa da contraltare al network “europeo” costruito dalla Lega, soprattutto in Germania con la Cdu grazie al lavoro di Giorgetti. A lei guarda con crescente interesse una buona fetta della destra a stelle e strisce, che solo un anno fa si ritrovava ospite all’Hotel Plaza di Roma della “National conservatism conference”.

Il programma della nuova edizione del Cpac prevede un parterre assortito. È il primo grande evento pubblico che riunisce il mondo repubblicano all’indomani della batosta presa da Trump e dell’assalto a Capitol Hill. Sarà dunque un termometro importante per capire cosa si muove nell’Elefantino e quanto solida sia la legacy del Tycoon nel partito.

Fra i tanti speaker, big come l’ex Segretario di Stato Mike Pompeo e la fedelissima portavoce di Trump Sarah Huckabee Sanders. Poi un gruppo di “falchi” fra i senatori, da Ted Cruz a Josh Hawley, da Cynthia Lummis a Rick Scott.

Meloni tornerebbe con un nuovo biglietto da visita. Lo scorso settembre è stata eletta presidente dei Conservatori e riformisti europei (Ecr). E il viaggio potrebbe fare da assist per una tappa a Washington DC.

Sarebbe l’ultima puntata di una lenta processione di Fdi per abbandonare le vecchie pregiudiziali antiamericane della destra italiana e iniziare a parlare con i “poteri forti”. In quella direzione va anche la scelta della Meloni svelata da Formiche.net di entrare fra i soci 2021 dell’Aspen Institute, prestigioso think tank americano che in Italia è guidato da Giulio Tremonti e vede protagoniste figure come Giorgio Napolitano e Mario Monti, Giuliano Amato e Gianni Letta.

×

Iscriviti alla newsletter