Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La nuova vita di Mustier sarà con Arnault. In un settore che vale 100 miliardi

npl

L’ex amministratore delegato di Unicredit e l’uomo più ricco d’Europa si sono alleati per la creazione di una Spac (Special Purpose Acquisition Company), un settore che vale oltre cento miliardi di dollari

Jean-Pierre Mustier sta per firmare il suo ultimo bilancio in Unicredit (2,7 miliardi di perdite) e poi lascerà definitivamente la banca alle cure di Andrea Orcel, aprendo la strada, forse, alle tanto attese nozze con Mps (qui l’articolo di Formiche.net sul risiko bancario). Ma questo non impedirà al manager francese di rimettersi in gioco, possibilmente con un peso massimo della finanza francese. Magari quel Bernard Arnault fondatore e azionista di Lvmh, uno dei più grandi gruppi mondiali della moda, proprietario di alcune tra le maison (oltre settanta) più famose al mondo.

E così, Arnault, e l’ormai ex amministratore delegato di Unicredit si sono alleati per la creazione di una Spac (Special Purpose Acquisition Company). Si tratta, nella sostanza di una società con l’obiettivo di investimento in una o più società operative esistenti. In Italia, pochi anni fa, l’ex ceo di Intesa SanPaolo, Corrado Passera, lanciò una creatura analoga, Spaxs, la quale successivamente ha dato vita a Illimity Bank (31 milioni di utile nel 2020). La scommessa si può vincere, visto che sia Mustier sia Arnault sono due profondi conoscitori della finanza e soprattutto del mondo societario.

La notizia è stata riportata dal Financial Times, il quale ha fornito anche dettagli sul nome della nuova società in via di fondazione. Tikehau Capital e Financiere Agache sponsorizzeranno infatti Pegasus Europe, questo il nome, che sarà guidata dall’ex di Bank of America Diego De Giorgi. Pegasus sarà quotata ad Amsterdam e sarà una delle prime di quella che si attende essere una ondata di Spac europee, finora fenomeno largamente statunitense.

Ma quale sarà la mission? Le società target saranno identificate nei più promettenti segmenti dei servizi finanziari, che sono quelli che stanno attraversando una fase di rapida trasformazione e che Mustier e De Giorgi conoscono bene per la loro profonda esperienza nel mondo della finanza e del banking: piattaforme di asset management tradizionali e alternative, società innovative del settore fintech, compagnie di assicurazione e società di servizi assicurativi, società di servizi finanziari diversificati con solide customer proposition nei segmenti più interessanti.

Il focus in particolare sarà sulle piattaforme scalabili che offrono un elevato potenziale di crescita dei profitti. D’altronde, i fondatori e i team d’investimento di Financière Agache e Tikehau Capital hanno già collaborato in numerose operazioni in diverse strategie e settori.

×

Iscriviti alla newsletter