Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La Space Alliance vola sull’Internet of Things. L’accordo dalla Spagna

La società per le telecomunicazioni satellitari spagnola Sateliot si affida al know-how di Thales Alenia Space e Telespazio per il dispiegamento della sua costellazione di nano-satelliti. Punta al mercato dell’Internet of Things: dalla logistica all’agricoltura, i sensori in rete con i satelliti permetteranno un monitoraggio costante per incrementare l’efficienza e la sostenibilità

“L’accordo strategico con la Space Alliance formata da Thales Alenia Space e Telespazio rappresenta la base del nostro piano industriale incentrato su due percorsi di crescita: da un lato, attraverso una strategia trasversale con gli operatori di telecomunicazioni, e dall’altra, attraverso una linea di business verticale rivolta ai clienti finali”. Commenta così Jaume Sanpera, fondatore e ceo di Sateliot, operatore spagnolo di telecomunicazioni satellitari, l’accordo raggiunto tra la sua società e le aziende della Space Alliance, Thales Alenia Space (Thales 67% e Leonardo 33%) e Telespazio (a percentuali invertite), per lo sviluppo di una costellazione di nano-satelliti capace di assicurare connettività dell’Internet of Things (Iot) compatibile con gli standard del 5G.

IL PROGETTO

L’accordo tra Sateliot e la Space Alliance consentirà di sviluppare nuovi servizi di Iot in svariati settori, dalla logistica terrestre e marittima, al settore energetico e delle infrastrutture, all’industria agroalimentare e il monitoraggio ambientale, impiegando i nano-satelliti in orbita come ripetitori per le comunicazioni dallo spazio. I sensori dell’Iot, infatti, sono una delle più promettenti soluzioni nel monitoraggio e nella gestione delle infrastrutture, ne controllo del traffico e nella gestione degli interventi di soccorso in seguito a incidenti o emergenze. Nel settore logistico, e in particolare nel comparto marittimo, la presenta di sensori Iot collegati alla rete satellitare è in grado di monitorare costantemente lo status del carico, consentendo il controllo del trasporto e aumentando il grado di sicurezza. Anche nel settore agricolo, settore sempre più importante soprattutto in ottica di sostenibilità ambientale, il sistema può garantire l’acquisizione di dati in tempo reale per permettere una gestione sostenibile delle colture. Il progetto prevede il dispiegamento di 16 satelliti a partire dal 2022, per raggiungere il centinaio entro il 2025, per un investimento totale di circa cento milioni di euro.

LA COLLABORAZIONE CON THALES ALENIA SPACE

Il particolare, la partnership con Thales Alenia Space in Spagna e in Francia prevede il coordinamento, da parte di TAS, del progetto nel suo insieme e lo sviluppo delle tecnologie necessarie per offrire i servizi IoT con copertura 5G di Sateliot. Nello specifico la joint venture, garantirà la realizzazione dell’intera fase tecnica, incluse le attività di ingegneria e la definizione della missione e delle esigenze dell’utente finale, con l’obiettivo di garantire servizi di estensione della copertura a operatori per le telecomunicazioni in Europa, America e Africa, con i quali sono già stati avviati diversi colloqui che si intensificheranno a partire dal 2022.

IL CONTRIBUTO DI TELESPAZIO

L’accordo tra Sateliot e Telespazio ha, invece, l’obiettivo di promuovere lo sviluppo del mercato dell’Internet of Things, facendo leva sull’esperienza di Telespazio nel mercato dei servizi satellitari internazionali così da poter analizzare e valutare le principali richieste ed esigenze dei potenziali clienti in diversi settori. Inoltre, Telespazio utilizzerà le capacità dell’infrastruttura di Satelliot per potenziare la propria offerta nel settore Iot basata sull’integrazione delle tecnologie Lte, Wi-Fi, Lora e satellitare. La partnership conferma la vocazione di Telespazio per l’innovazione e per la costante ricerca di servizi sempre più avanzati per i propri partner, clienti e cittadini, in linea con la strategia e le iniziative di Leonardo che mirano a costruire un progresso sostenibile in un mondo sempre più sicuro.

×

Iscriviti alla newsletter