Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La telefonata Yellen-Visco. L’obiettivo G20 è la ripresa economica post-pandemia

Nella telefonata, Yellen “ha espresso la sua intenzione di continuare a lavorare a stretto contatto con l’Italia durante la presidenza del G20 sulle loro priorità condivise: porre fine alla pandemia, sostenere una ripresa economica globale forte ed equilibrata, migliorare il sostegno ai paesi a basso reddito e affrontare con forza la minaccia del cambiamento climatico”

Il Segretario al Tesoro americano Janet Yellen, ha parlato oggi con il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, in vista della riunione di questa settimana dei Ministri delle Finanze e dei Governatori della Banca Centrale del G20.

Nella telefonata, Yellen “ha espresso la sua intenzione di continuare a lavorare a stretto contatto con l’Italia durante la presidenza del G20 sulle loro priorità condivise: porre fine alla pandemia, sostenere una ripresa economica globale forte ed equilibrata, migliorare il sostegno ai paesi a basso reddito e affrontare con forza la minaccia del cambiamento climatico”.

Lo scorso 1 febbraio, all’indomani dell’insediamento, Yellen aveva telefonato all’ex ministro Roberto Gualtieri, e nella conversazione aveva “auspicato di poter lavorare a stretto contatto con la presidenza italiana sulla risposta alla pandemia, il sostegno all’economia, il contrasto alle diseguaglianze e ai cambiamenti climatici, a partire dalla prima riunione dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali del G20 che l’Italia presiederà il prossimo 26 febbraio”. I due avevano parlato anche di ritorno al multilateralismo e di tassazione digitale.

Nel frattempo a via XX Settembre è arrivato Daniele Franco, e Yellen (già presidente della Federal Reserve) ha contattato l’altro “padrone di casa” del G20 – Finance Track, ovvero Ignazio Visco. La riunione si terrà venerdì 26 febbraio in modalità virtuale. I principali temi nell’agenda del filone finanziario sono l’andamento dell’economia mondiale, la crescita sostenibile e inclusiva e la regolamentazione finanziaria. L’agenda è costruita all’interno della cornice delle 3P della presidenza italiana del G20: Persone, Pianeta, Prosperità.

×

Iscriviti alla newsletter