Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Utili e risorse alle imprese. La pandemia non ferma Cdp

Per la Cassa un 2020 con utili a 2,5 miliardi (+25%) e 100 mila imprese sostenute grazie a oltre 60 miliardi di risorse mobilitate

La pandemia non impedisce a Cassa depositi e prestiti di chiudere un bilancio 2020 in crescita sia dal punto di vista dei risultati economici finanziari e patrimoniali sia dell’impegno per il supporto all’economia del Paese. A livello di gruppo, considerando il perimetro delle società soggette a direzione e coordinamento di Via Goito, l’utile ante imposte si attesta a 2,5 miliardi di euro, in significativa crescita rispetto al 2019 (+25%) mentre l’utile di Cdp spa, cresce a 2,8 miliardi di euro (+1%).

Quanto al sostegno all’economia, nel 2020 sono state mobilitate risorse per circa 22 miliardi di euro a livello di Cdp spa e circa 39 miliardi a livello di gruppo a beneficio di imprese, infrastrutture e Pubblica amministrazione e Cooperazione Internazionale, in significativa crescita, anche in risposta all’emergenza Covid-19. Tornando ai conti della Cassa, il patrimonio netto consolidato è pari a 33,7 miliardi di euro (-8% rispetto al 2019), di cui 20,4 miliardi euro del gruppo (-13%) mentre a livello di capogruppo è pari a 25,5 miliardi di euro (+2%). Sempre per la capogruppo Cdp spa il totale attivo risulta pari a 410 miliardi di euro (+6% rispetto al 2019) ed è costituito principalmente da disponibilità liquide e altri impieghi di tesoreria per 183 miliardi di euro, crediti per 107 miliardi di euro, titoli di debito per 74 miliardi di euro e partecipazioni e fondi per 35,6 miliardi di euro.

“L’anno appena concluso ha visto il grande impegno messo in campo da Cdp concretizzarsi in numerose iniziative a sostegno dell’economia italiana”, sottolineato il ceo di Cdp, Fabrizio Palermo. “Il gruppo ha mobilitato 39 miliardi di euro nel delicato contesto dell`emergenza pandemica, supportando oltre 100 mila imprese e 50 progetti infrastrutturali grazie a un servizio di consulenza tecnica e finanziaria per gli enti locali. Questi risultati sono stati resi possibili dalla crescita del risparmio postale, che ha raggiunto i 275 miliardi di euro, e dalle nuove emissioni sui mercati finanziari.”

Un  plauso ai conti della Cassa è arrivato anche dall Fondazioni bancarie, azioniste di Via Goito, unitamente al Tesoro. “Le Fondazioni di origine bancaria esprimono grande apprezzamento per i risultati di bilancio di Cassa Depositi e Prestiti presentati oggi. Dando attuazione al Piano industriale 2019-2021, la Cassa sta proseguendo su un percorso di innovazione che ha al centro il tema della sostenibilità”, ha sottolineato in una nota il presidente di Acri, Francesco Profumo. “Cdp  ha svolto un grande lavoro per ampliare la platea di imprese affiancate nella crescita in Italia e all`estero, per promuovere lo sviluppo delle infrastrutture e di interventi di rigenerazione urbana e di edilizia sociale.”

×

Iscriviti alla newsletter