Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Eccellenze in volo. Così la politica si unisce per le Frecce Tricolori

Guerini, Casellati, Salvini, Meloni, Tofalo, Brunetta, Toti, Meloni, Rosato, Rizzo, Frusone, Pinotti, Garavini e molti altri. La politica si unisce nel celebrare le Frecce Tricolori, simbolo del made in Italy nel mondo, di eccellenze industriali e competenze militari. La Pattuglia acrobatica nazionale celebra i suoi primi sei decenni

Era il primo marzo 1961 quando, sulla base aerea di Rivolto (in provincia di Udine), si presentò la livrea della pattuglia del “Cavallino Rampante”, con i primi sei velivoli F-86E “Sabre”. Provenienti da Grosseto, sede dell’allora quarta Aerobrigata, e accolti dal loro primo comandante, il maggiore Mario Squarcina, davano vita alla “Unità Speciale Acrobatica”. Oggi sono le Frecce Tricolori, tra le più riconoscibili firme del nostro Paese all’estero, immancabili nei tanti appuntamenti ufficiali a colorare i cieli della Penisola. La storia della Pattuglia acrobatica nazionale si intreccia a quella del Paese e dell’Aeronautica militare, tra avanzamenti tecnologici, competenze e anche momenti difficili. In sei decenni le Frecce hanno attraversato i cieli di 48 Paesi in tutto il mondo, esprimendo italianità, professionalità e valori delle Forze armate.

Valori che hanno attraversato l’Italia a maggio, con “l’Abbraccio tricolore” al ritmo di “distanti ma uniti”, partito da Codogno e conclusosi il 2 giugno con il sorvolo di Roma in occasione della Festa della Repubblica. Oggi come sempre, le Frecce tricolori uniscono il Paese e la politica. Gli auguri del ministro Lorenzo Guerini, per un “simbolo di unità, eccellenza e speranza nel futuro”.

“Anche nell’anno della pandemia non hanno mai smesso di solcare i cieli per portare il loro abbraccio tricolore”, twitta la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Auguri anche dalla leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, che rimarca “l’orgoglio della Nazione”.

“Orgoglio nazionale” anche nel tweet di auguri del leader della Lega, Matteo Salvini.

Riprende il volo sul nuovo ponte di Genova Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria.

Le Frecce sono “esempio concreto di lavoro di squadra” per Luca Frusone, deputato M5S e presidente della delegazione italiana all’Assemblea parlamentare della Nato.

“Simbolo dell’Italia e dell’Aeronautica nel mondo”, scrive Roberta Pinotti, presidente della Commissione Difesa del Senato. Auguri “a tutti i piloti dell’Aeronautica Militare che hanno “indossato” quei pennelli che hanno dipinto il cielo con colori del Bel Paese”, da Gianluca Rizzo, presidente della Commissione Difesa alla Camera.

“Dietro le traiettorie, i colori e lo spettacolo a cui ci hanno abituati, c’è talento, impegno e preparazione”, scrive Angelo Tofalo, deputato M5S, già sottosegretario alla Difesa.

“Siete il nostro orgoglio nazionale, simbolo di unità e di speranza nel futuro”, scrive Renato Brunetta, ministro per la Pubblica amministrazione.

Anche Laura Garavini, vice presidente del gruppoItalia Viva al Senato e vice presidente della Commissione Esteri ricorda l’abbraccio tricolore durante la pandemia.

“Da sempre simbolo dell’eccellenza made in Italy nel mondo”, per Laura Garavini, deputata tra le fila della Lega.

Gli auguri si allargano all’industria, e in particolare a Leonardo. Lo scorso dicembre, l’azienda ha consegnato all’Aeronautica militare i primi due M-345 per un ordine di 18 velivoli nell’ambito di un fabbisogno complessivo di 45. Dovranno progressivamente sostituire i 137 MB-339 entrati in linea a partire dal 1982, e comporre anche la nuova Pattuglia acrobatica nazionale.

×

Iscriviti alla newsletter