Skip to main content

La nave di Suez è quasi libera. Ma ora ci vuole Madre Natura

Dopo quasi una settimana, l’operazione per disincagliare la Ever Given è conclusa all’80%. Ma ora serve un aiuto dal mare

 

La portacontainer Ever Given che blocca il Canale di Suez dalla scorsa settimana sta per essere rimessa a galla, ma il successo dipenderà dalla marea di questa mattina, si legge sulla pagina Facebook della “Suez Canal Authority”, che parla di un’operazione conclusa all’80%.

Shoei Kisen Kaisha, la compagnia giapponese proprietaria della nave, ha detto che il disincaglio era “vicino” dopo che la squadra di intervento è riuscita a spostare l’angolo della nave. La marea più alta (fino a 2 metri) prevista da qui alle due di pomeriggio (ora locale) potrebbe sbloccare la situazione, consentendo alla nave di essere completamente liberata e di riportare l’angolo sulla sua rotta originale.

La notizia  ha fatto scendere i prezzi del petrolio, con il WTI in calo del 2,2% a $ 59,66 al barile e il Brent  in calo del 2% a $ 63,28 al barile.

La nave gestita dal gruppo taiwanese Evergreen è incagliata nel canale dallo scorso martedì, bloccando circa un migliaio di navi da entrambi gli ingressi del passaggio di Suez. Qui l’articolo di Formiche.net sui danni al commercio internazionale. 

 

أعلن الفريق أسامة ربيع رئيس هيئة قناة السويس، فجر اليوم الإثنين، بدء مناورات الشد لتعويم سفينة الحاويات البنمية الجانحة…

Pubblicato da ‎هيئة قناة السويس Suez Canal Authority‎ su Domenica 28 marzo 2021


×

Iscriviti alla newsletter