Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La prima azienda a produrre il vaccino in Italia nel piano Draghi-Giorgetti

La Patheon Thermo Fisher di Ferentino (FR) e Monza è una delle poche aziende in Italia in grado di produrre vaccini a mRNA. Per questo dovrebbe acquisire le licenze di Pfizer o del tedesco Curevac, che dovrebbe essere il prossimo a ricevere il via libera dall’Ema

La prima azienda con sede in Italia a produrre un vaccino sarà la Patheon Thermo Fisher, che ha una sede a Monza e una a Ferentino, in provincia di Frosinone. Fondata nel 1974 ad Amsterdam, la Patheon è stata comprata per 7,2 miliardi nel 2017 dall’americana Thermo Fisher Scientific (181 miliardi di dollari di capitalizzazione in borsa).

Come scrive l’Agi, il sito di Ferentino è una struttura di 14.034 metri quadrati specializzata nello sviluppo di prodotti integrati liquidi sterili e liofilizzati e nella produzione commerciale, inclusi prodotti ad alta potenza e Lvp, anticorpi monoclonali e . Nel 2020 è stato annunciato un investimento di 130 milioni di euro per realizzare un nuovo centro produttivo, interamente integrato con gli attuali laboratori e con gli uffici gestionali, e un nuovo reparto sterile, nonché interventi di ricerca e sviluppo finalizzati al potenziamento del settore dell’immunoterapia e al settore dei biofarmaci ad azione anti neurodegenerativa. Ha recentemente ricevuto 3,9 milioni dalla Regione Lazio per «progetti di innovazione e sviluppo».

A Ferentino ci sono circa 800 dipendenti, La sede Thermo Fisher più grande è quella di Monza, specializzata nella produzione di farmaci iniettabili sterili per conto terzi (Cmo) con oltre 1.000 dipendenti. A Monza è stato istituito un centro all’avanguardia che rifornisce oltre 20 paesi, inclusi Stati Uniti, Europa e Asia Pacifico.

Non è stato annunciato quale vaccino sarà prodotto nei loro stabilimenti, ma l’azienda collabora negli Stati Uniti stabilmente con la Pfizer e Repubblica racconta che nei giorni scorsi, nel tavolo organizzato al ministero dello Sviluppo economico da Giancarlo Giorgetti e Farmindustria, la Patheon era considerata quella con il miglior knowhow per la produzione di vaccini a mRna, il principio su cui si basano Pfizer e Moderna.

Secondo La Stampa, invece, l’azienda produrrà il tedesco Curevac, sviluppato con la tecnica dell’Rna messaggero come Pfizer e Moderna  e che dovrebbe essere il prossimo approvato dall’Agenzia europea del farmaco (Ema).

×

Iscriviti alla newsletter