Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Sarò Franco. A fine aprile il Recovery, in estate fine pandemia

Il ministro del Tesoro, durante un evento organizzato da Bloomberg, ha delineato il percorso delle riforme e anche del virus. “La sfida è innanzitutto combattere la pandemia”

“Lavoriamo per fornire il nostro Piano (di ripresa e resilienza) alla Commissione europea per la fine di aprile”. Così il ministro dell’Economia, Daniele Franco, durante un convegno online di Bloomberg. Per l’Italia il piano apporterà “190 miliardi di euro tra sovvenzioni a fondo perso e prestiti su sei anni, circa il 10% del Pil per sostenere investimenti in varie aree”, ha aggiunto. E sull’uso dei fondi del Recovery “come sapete l’Italia ha questioni di lungo termine sulla produttività – ha proseguito Franco – e useremo i fondi europei per il nostro piano per affrontare queste debolezze. La sfida per noi è innanzitutto combattere la pandemia, avviare la ripresa, tornare ai livelli di Pil pre Covid, ma poi la seconda questione importante è aumentare il potenziale di crescita – ha detto il ministro -: ci servono più investimenti, più produttività, più occupazione”.

Inoltre nel  piano di Recovery “abbiamo punti chiave sulla partecipazione al lavoro di donne e cittadini del Sud, più inclusività quindi tra queste fase di popolazione al processo di crescita”. C’è poi una pandemia da affrontare. “In Italia non siamo ancora alla normalità” sull’emergenza pandemica, “abbiamo ancora un flusso rilevante di nuovi contagi, il processo di vaccinazioni è ben avviato e stiamo puntato a raggiungere mezzo milione di dosi al giorno tra circa un mese. Il Paese resta sotto pesanti restrizioni alla mobilità, le scuole restano chiuse”, ha rilevato il ministro dell’Economia, Daniele Franco, sempre durante il convegno online.

            “Pensiamo che successivamente la situazione migliorerà gradualmente e si muoverà verso la normalità, diciamo verso maggio e giugno data la disponibilità di vaccini, da una parte, e dall’altra la stagione e il caldo che aiuteranno”, ha concluso.

×

Iscriviti alla newsletter