Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Visa si tuffa nelle criptovalute. E il Bitcoin schizza

Il colosso globale dei pagamenti elettronici accetterà transazioni a mezzo moneta virtuale, legata al dollaro. E il Bitcoin tocca quota 58 mila dollari

Anche Visa si tuffa nel mare magnum delle criptovalute. A quasi due mesi dal clamoroso acquisto di 1,5 miliardi di Bitcoin da parte di Tesla e del suo magnate, Elon Musk, il colosso globale delle carte di pagamento ha presentanto un’importante novità di settore, volta a colmare il divario tra il mondo delle valute digitali e quello delle valute tradizionali. Come?

Ricorrendo a una stablecoin, moneta virtuale legata al prezzo del dollaro statunitense, le cui transazioni sono regolate attraverso Ethereum, una delle più diffuse piattaforme di blockchain. A questo punto Visa, che sta testando queste funzionalità assieme a Crypto.com, nuovo partner Visa e tra le più grandi piattaforme di criptovalute al mondo, prevede di offrire la possibilità di regolare le transazioni in moneta virtuale già corso dell’anno.

Insomma, il gigante dei pagamenti fa sul serio. “L’utilizzo delle valute digitali come nuova soluzione per il regolamento dei pagamenti rappresenta un importante passo avanti nella strategia di Visa che mira ad essere una rete di reti, progettata per abilitare qualsiasi forma di transazione, sia all’interno che all’esterno della propria rete di pagamento. Utilizzando la sua presenza globale, l’approccio collaborativo e la credibilità del proprio brand, Visa è impegnata a trasmettere un valore distintivo all’ecosistema e rendere le criptovalute più sicure, utili e applicabili ai pagamenti.”, ha chiarito la società.

La mossa di Visa non è comunque estemporanea. Il gruppo dei pagamenti elettronici è stato infatti impegnato nell’ultimo anno a definire il percorso migliore per regolare i pagamenti in valuta digitale all’interno della propria infrastruttura di tesoreria, una piattaforma che movimenta miliardi di dollari ogni giorno tra migliaia di istituzioni in oltre 200 mercati e 160 valute. Di sicuro, il tuffo nel mondo delle criptovalute non è passato inosservato. Il Bitcoin è subito balzato di oltre il 4% a 58 mila dollari ai massimi da una settimana e vicina al record di sempre di 61 mila dollari raggiunto a metà marzo.

×

Iscriviti alla newsletter