Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La politica europea nel Mediterraneo. Il dibattito di Irini

Lunedì 19 aprile inizia il percorso verso “Shade Med 2021”, la conferenza annuale organizzata dall’operazione Irini. In diretta web, il dibattito “The European Common Security and Defence Policy in Libya”, con Natalina Cea, Franco Frattini, Nadim Karkutli, e Fabio Agostini

Parte il 19 aprile il percorso verso “Shade Med 2021”, la conferenza annuale organizzata dall’operazione EuNavFor-Med Irini, l’impegno europeo per la Libia al comando dell’ammiraglio Fabio Agostini. Quest’anno, l’appuntamento sarà anticipato da una serie di eventi e dibattiti, il primo in programma il prossimo lunedì, alle ore 16, organizzato in collaborazione con la Sioi (qui i dettagli). In diretta web (anche su questa pagina), interverranno Natalina Cea, capo missione EuBam Libya, Franco Frattini, presidente della Sioi, Nadim Karkutli, vice capo delegazione Ue in Libia e l’ammiraglio Agostini. Il dibattito, moderato da Alberto Castelvecchi, sarà focalizzato su “The European Common Security and Defence Policy in Libya”.

I prossimi appuntamenti sono in programma il 28 aprile (“The new geopolitical challenges in an evolving Mediterranean”), l’11 maggio (“The new role of the Mediterranean as an energy and commercial hub”), il 17 giugno (nell’ambito di SeaFuture a La Spezia, per parlare della geopolitica del Mediterraneo), e a inizio luglio, con focus su migrazioni e traffici illeciti. Il percorso condurrà all’appuntamento principale in autunno, Shade Med, acronimo per “Shared awareness and de-confliction in the Mediterranean”. Il forum riunirà rappresentanti di diversi Paesi e organizzazioni interessate al mare nostrum, con l’obiettivo di individuare strategie comuni per l’area.

×

Iscriviti alla newsletter