Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Se le proteste distruggono (e non riaprono). La versione di Giacalone

I sacrifici sono stati lunghi e duri, la voragine che hanno aperto sarà dolorosa da superare, pensare di approfittarne soffiando sul fuoco del dolore non è solo da irresponsabili, ma da eversori. Il commento di Davide Giacalone

Protestare è legittimo. Se vuole anche essere ragionevole occorre non solo dire che si vuole riaprire, come ciascuno di noi desidera, ma indicare quali misure adottare per evitare che costi delle vite. Se la protesta pretende di dirigersi dove non è autorizzata ad arrivare passa dalla parte del torto. Si urla libertà, ma si opera negando quella di altri. Se per sostenere delle riaperture si lanciano fumogeni ed esplosivi verso le forze dell’ordine allora non è aprire che si desidera, ma distruggere. Ed è questo il punto: i sacrifici sono stati lunghi e duri, la voragine che hanno aperto sarà dolorosa da superare, pensare di approfittarne soffiando sul fuoco del dolore non è solo da irresponsabili, ma da eversori.

Se, evitando quel che agevola il virus, ovvero roba come quella che s’è vista a Roma, se, evitando condotte che violano le norme, come s’è visto a Roma, se si protesta perché la campagna di vaccinazione è ancora troppo lenta si ha non solo ragione, ma si sostiene quel che serve a tornare il più presto possibile a una passabile normalità. Posto che non esiste nessuno, non solo in Italia, ma nel mondo, che gode delle chiusure, che faccia di quelle un programma di vita e di governo, per sostenere le aperture occorre porre le condizioni perché questo non sia pagato in salute collettiva e quote aggiuntive di morti cercate.

Un esagitato che strologava di Costituzione, in quella manifestazione romana, proclamava: “Fateci riaprire, se moriamo sono cazzi nostri”. Posto che mi dispiacerebbe perdere anche lui, mi spiacerebbe ancora di più che la sua irragionevole posizione costasse la vita a chi non ha nessuna voglia e intenzione di giocarsela. Perché questa è la partita: si può benissimo riaprire tutto e subito, ma per farlo si deve stabilire quante vite in più si è disposti a pagare. E no, questa libertà non è riconosciuta né riconoscibile a nessuno.

Nell’area coinvolta dalla ricercata gazzarra ci sono numerose attività commerciali, fra le quali bar e ristoranti che non hanno smesso di fare le consegne a domicilio o fuori dai loro locali. La loro libertà di lavorare, nel solo modo possibile, è stata oltraggiata da quanti pretendono di rappresentarne il lungo e doloroso periodo di perdite. Questo è quel che è successo. E no, non è consentito né consentibile.

×

Iscriviti alla newsletter