Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La portaerei cinese non ci fa paura. La foto della US Navy

Con una foto la US Navy mostra la propria superiorità alla Marina cinese in quadrante — l’Indo Pacifico — in cui la partita si gioca sul mare

Il comandante del cacciatorpediniere”USS Mustin”, Robert Briggs, seduto coi piedi poggiati alla ringhiera del ponte di babordo mentre osserva sfilare davanti a sé la portaerei cinese “Liaoning”. L’incontro, tra le acque del Mar Cinese, è avvenuto domenica 11 aprile, e lo scatto che ritrae Briggs in atteggiamento casual con il suo sottoposto Richard Slye è stato fatto circolare dalla US Navy. Il Mustin è parte del gruppo da battaglia della “USS Roosevelt”, che si trova in quella regione strategica — dove la Cina rivendica sovranità in diverse porzioni marittime — per mostrare bandiera; per reclamare la libertà di navigazione; per far sentire la propria vicinanza a quei paesi che soffrono le azione aggressive cinesi come le Filippine o il Vietnam, o Taiwan.

Lo scatto non è innocuo, bensì può avere una lettura severa. I due marinai americani hanno un’aria rilassata mentre osservano a una distanza davvero ravvicinata quella che dovrebbe essere l’ammiraglia dell’intera flotta rivale. La tranquillità con cui i due guardano la portaerei è postura operativa: un messaggio di superiorità in quel teatro caldo. Le portaerei infatti si muovono scortate da unità di appoggio di attacco/difesa, e dovrebbe esistere interposizione di forze tra loro e le unità nemiche. La Liaoning invece è completamente esposta alle potenzialità di attacco del Mustin. Non è un dettaglio, ma rappresenta una differenza di capacità operative non da poco, con gli Usa completamente consapevoli della vulnerabilità dei cinesi. Un messaggio di infowar la cui simbologia è diretta a Pechino. E non da poco conto, se si considera che la partita nel grande quadrante dell’Indo-Pacifico si sta giocando sulla superiorità marittima, dove la Cina è piuttosto indietro sia sul mare che nel controllo degli ambiti talassocratici.

(Foto: Navy.mil)

×

Iscriviti alla newsletter