Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Come si vive con l’Intelligenza artificiale? Lo spiegano Scialdone e Pierani

vivere

Martedì 27 aprile alle 15 la presentazione del saggio “Vivere con l’intelligenza artificiale. Società, consumatori e mercato” di Marco Pierani e Marco Scialdone ed edito da Espress Edizioni. Il webinar è organizzato dall’Istituto per la Competitività (I-Com)

Vivere con l’intelligenza artificiale. Società, consumatori e mercato”. È questo il titolo nel nuovo libro scritto dal Director Public Affairs & Media Relations and Executive Board Member di Euroconsumers Marco Pierani e dal professore dell’Università Europea di Roma InnoLawLab Marco Scialdone ed edito da Espress Edizioni. Il saggio sarà presentato domani martedì 27 aprile, a partire dalle 15:00, nel corso di un webinar organizzato dall’Istituto per la Competitività (I-Com).

Al dibattito, coordinato dal segretario generale I-Com Andrea Picardi, parteciperanno il direttore dell’area digitale dell’istituto Silvia Compagnucci, la giornalista ed esperta di digitale Barbara Gasperini, la founder di Pop-Ai Emanuela Girardi e il direttore di Formiche.net Giorgio Rutelli.

Qui la diretta streaming dell’evento:

Di seguito, invece, la scheda del libro “Vivere con l’intelligenza artificiale“:

L’intelligenza artificiale ha cambiato radicalmente le nostre vite e sta cambiando i sistemi di potere: la corsa ai dati ha sostituito la corsa all’oro. Come può il semplice cittadino tutelarsi dall’utilizzo indiscriminato dei suoi dati personali? Dove finisce la trasparenza e comincia la violazione della privacy? Chi controlla gli algoritmi che definiscono il prezzo di un oggetto o di una prestazione di lavoro? Quali strumenti ha il consumatore per riconoscere e proteggersi da eventuali intese anticoncorrenziali non umane? Un libro per fare chiarezza sulle potenzialità, i rischi, le regole del nuovo regno dei dati.

Capitolo primo
Una nuova era per l’intelligenza artificiale.
Capitolo secondo
Il ruolo del consumerismo nell’economia dei dati.
Capitolo terzo
Intelligenza Artificiale, concorrenza e pratiche commerciali scorrette.
Capitolo quarto
Intelligenza Artificiale e sviluppo sostenibile.

×

Iscriviti alla newsletter