Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Leonardo cresce negli Usa. Nasce la Training Academy elicotteristica

Leonardo inaugura la sua nuova Training Academy elicotteristica negli Stati Uniti, importante progetto che potenzia ulteriormente le attività dell’azienda italiana oltreoceano. L’impegno della società, che ambisce al primato internazionale nel campo dell’ala rotante, fornirà una formazione avanzata ai piloti e agli equipaggi di terra destinati a volare sui modelli di Leonardo, in particolare l’AW139, l’AW119, e il convertiplano AW609

“Nel nostro settore, solo le realtà industriali con una chiara visione, strategia e coerenza nell’esecuzione possono puntare a un business sostenibile a lungo termine e diventare asset strategici per i loro Paesi; simulazione avanzata, realtà aumentata, intelligenza artificiale – tutti presenti oggi nella nostra Training Academy negli Usa – sono esempi di questa visione”. È così che, Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo, ha commentato l’ulteriore rafforzamento della presenza dell’azienda negli Stati Uniti, con l’apertura ufficiale della sua nuova Training Academy per elicotteri situata nei stabilimenti produttivi di Filadelfia. “Vogliamo essere considerati un partner – ha continuato Profumo – non solo un fornitore, continuando a garantire servizi ed esperienze nell’addestramento eccezionali, e integriamo queste capacità nella nostra offerta unica nel suo genere in campo elicotteristico, con l’ambizione di diventare il leader mondiale del settore”.

LEONARDO NEGLI USA

La nuova struttura di addestramento rientra in un investimento di 80 milioni di dollari destinati alle attività operative negli Stati Uniti, intesi a fornire servizi in risposta alla crescente domanda di formazione per piloti, membri degli equipaggi e tecnici addetti alla manutenzione. “Può fare leva sulle rivoluzionarie tecnologie che stiamo implementando e sugli investimenti in una profonda digitalizzazione della nostra offerta e dei nostri processi”, ha aggiunto Profumo. L’impegno dell’azienda italiana nel settore dell’elicotteristica d’oltreoceano, del resto, ha già visto degli importanti riconoscimenti: nel 2018, insieme a Boeing, Leonardo ha vinto la maxi gara della US Air force per la sostituzione dei propri UH-1N Huey, elicotteri impiegati con compiti di trasporto, sicurezza e protezione dei siti di lancio per i missili balistici. La scelta dell’Aeronautica americana è ricaduta sull’MH-139, velivolo basato proprio sul best seller italiano, l’AW139.

LA TRAINING ACADEMY

Il lancio della nuova Training Academy è stato annunciato durante il salone elicotteristico internazionale Heli-Expo nel 2019 ad Atlanta e, nonostante l’impatto della pandemia di Covid-19, è stata inaugurata due anni dopo, in linea con quanto pianificato. “La nostra nuova Training Academy negli Stati Uniti contribuirà a servire il maggior mercato elicotteristico al mondo e farà parte di un processo continuo di avvicinamento al cliente e di crescita della nostra gamma di offerta”, ha dichiarato Gian Piero Cutillo, managing director di Leonardo Elicotteri, aggiungendo: “Continuiamo a dedicare ogni sforzo possibile per costruire una cultura dell’addestramento come parte della nostra value proposition, un reale beneficio per tutti i nostri stakeholder, clienti e utilizzatori finali”.

SERVIZI E SIMULATORI

L’accademia fornirà servizi di addestramento per i piloti in volo, a terra e in ambiente virtuale con una vasta gamma di corsi digitali, attività in ambiente reale per soddisfare qualsiasi esigenza operativa, e formazione al simulatore. Una parte dell’accademia sarà anche dedicata alla formazione del reparto manutenzione, anch’essa dotata di una vasta gamma di equipaggiamenti. Sistemi tecnologicamente avanzati consentiranno il monitoraggio in tempo reale dei progressi degli studenti con la possibilità di personalizzare i corsi per ognuno dei modelli di elicottero previsti dal sillabo addestrativo negli Usa. In particolare, la Training Academy comprenderà tre simulatori di ultima generazione per l’addestramento alla manutenzione dell’AW139, dell’AW119, e per il convertiplano AW609 e due simulatori di volo “full motion”, uno per l’AW139 e uno per AW169 e l’AW609.

FORMAZIONE ALL’AVANGUARDIA

La struttura di Filadelfia, unica nel suo genere, rafforza il ruolo di Leonardo come unico costruttore di elicotteri al mondo dotato della capacità di progettare, sviluppare, fornire, qualificare, supportare e utilizzare in autonomia la più completa gamma di sistemi di addestramento, generando così un ambiente simulato e virtuale totalmente fedele al prodotto reale. “Abbiamo volutamente realizzato la Training Academy nella stessa area dove si trovano i nostri uffici amministrativi, le nostre linee produttive e il nostro centro di assistenza tecnica non solo con l’intenzione di fornire ai nostri clienti una formazione all’avanguardia con l’impiego della tecnologia più moderna, ma anche di renderli più consapevoli della nostra organizzazione e della nostra cultura”, ha affermato Bill Hunt, responsabile dello stabilimento elicotteristico di Leonardo negli Stati Uniti. “Questo ci permette anche di mostrare come il nostro prodotto venga realizzato e mantenuto con un’attenzione costante verso qualità e sicurezza”.

IL LEGAME CON FILADELFIA

Del resto, Leonardo considera Filadelfia, in Pennsylvania, la propria casa per il business elicotteristico negli Stati Uniti fin dal 1980. “Desidero congratularmi con Leonardo per aver completato la nuova Training Academy elicotteristica negli Usa”, ha affermato Jim Kenney, sindaco di Filadelfia, cha ha anche aggiunto: “Sono orgoglioso dell’impegno del personale locale per la realizzazione di questa struttura di addestramento, portata a termine in collaborazione con i colleghi italiani”. Situata presso il Northeast Philadelphia airport (Kpne), a pochi minuti dal Central business district, la struttura è cresciuta negli ultimi quarant’anni trasformandosi da centro di servizi di base a vero e proprio centro di eccellenza elicotteristico di Leonardo negli Usa.

×

Iscriviti alla newsletter