Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Kim contro Biden. Niente negoziati per Pyongyang

Le accuse di falsità contro Washington da parte del ministro degli Esteri, le minacce della sorella terribile di Kim. Pyongyang si riprende la scena contro l’amministrazione Biden. Che risponde: “Diplomazia e severità”

La Corea del Nord ha respinto l’idea di colloqui con Washington, definendo “falsa” la diplomazia statunitense un giorno dopo che l’amministrazione Biden aveva dichiarato di essere aperta a negoziati diplomatici sulla denuclearizzazione. La notizia rimbalza tra i media di Stato di Pyongyang.

La diplomazia era un tentativo “spurio” per gli Stati Uniti di “coprire i loro atti ostili”, ha detto domenica il ministero degli Esteri nordcoreano in una serie di dichiarazioni diffuse dall’agenzia di stampa KCNA.
Kwon Jong Gun, direttore generale del dipartimento degli affari statunitensi del ministero nordcoreano, ha citato il primo discorso politico di Joe Biden al Congresso (mercoledì 28 aprile), dove il presidente statunitense ha detto che i programmi nucleari in Corea del Nord e Iran hanno posto minacce che sarebbero state affrontate attraverso “diplomazia e deterrenza severa”.

Il discorso di Biden era “intollerabile” e “un grosso errore”, ha ringhiato Kwon. “La sua dichiarazione riflette chiaramente la sua intenzione di continuare a far rispettare la politica ostile nei confronti della Corea del Nord come era stata fatta dagli Stati Uniti per oltre mezzo secolo”, ha detto. Ora che la politica di Biden è diventata chiara, la Corea del Nord “sarà costretta a premere per misure corrispondenti, e con il tempo gli Stati Uniti si troveranno in una situazione molto grave”, ha chiosato.

In una dichiarazione separata, un portavoce del ministero degli Esteri ha accusato Washington di insultare la dignità della suprema leadership del Paese, il satrapo Kim Jong-un, criticando la situazione dei diritti umani della Corea del Nord.
La critica ai diritti umani è una provocazione che mostra che gli Stati Uniti si stanno “preparando per una resa dei conti a tutto campo” con la Corea del Nord, e riceveranno una risposta di conseguenza, hanno scritto le fanfare del regime per bocca di quel funzionario. “Abbiamo avvertito gli Stati Uniti abbastanza da capire che si farebbero male se ci provocassero”.

La Casa Bianca ha detto venerdì che il suo obiettivo rimane “la completa denuclearizzazione della penisola coreana”. La politica statunitense vedrà “un approccio calibrato e pratico che è aperto alla diplomazia e che esplorerà” soluzioni varie con la Corea del Nord, ha spiegato ai giornalisti la Press Secretary Jen Psaki. Psaki ha dato poche indicazioni sul tipo di iniziativa diplomatica che ciò potrebbe comportare, ma ha suggerito che Biden aveva imparato dall’esperienza delle precedenti amministrazioni, che hanno lottato per decenni per affrontare la dittatura in Corea del Nord e vedere poi l’arsenale nucleare della satrapia asiatica in crescita.

Washington non si sarebbe “concentrata sul raggiungimento di un grande affare”, ha spiegato. apparentemente riferendosi al tipo di teatrale accordo globale che l’ex presidente Donald Trump inizialmente aveva suggerito fosse possibile quando ha incontrato il leader della Corea del Nord.

In una terza dichiarazione, Kim Yo-jong, un alto funzionario del governo e sorella del leader Kim in complivate ascesa tra i gerarchi del regime, ha criticato aspramente la Corea del Sud per non aver impedito agli attivisti disertori di lanciare volantini contro la Corea del Nord. Questi attivisti lanciano continuamente in territorio nordcoreano palloncini aerostatici con legato un messaggio contro il regime e banconote da un dollaro. Inviano segnali alla popolazione, cercano di erodere il potere di Kim.

“Consideriamo le manovre compiute dai rifiuti umani nel Sud come una seria provocazione contro il nostro Stato e esamineremo le azioni corrispondenti”, ha detto Kim Yo Jong. L’anno scorso la Corea del Nord ha fatto saltare in aria un ufficio di collegamento inter-coreano a Kaesong, sul confine, dopo che Kim Yo-jong aveva condotto una campagna di critiche sul lancio dei volantini. Fu uno dei momenti più tesi dopo lungo tempo.

×

Iscriviti alla newsletter